DIABETE PIU’ IN VISTA

Informazione e screening a cura dell’U.I.C.I. nella Giornata Mondiale del Diabete

DIABETE PIU’ IN VISTA

Vibo tra le 60 città italiane aderenti all’iniziativa di prevenzione della retinopatia diabetica 

Si svolgerà sabato 14 novembre, presso il Centro di Aggregazione Sociale di Vibo - a partire dalle ore 16, un incontro informativo ed il relativo screening in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, iniziativa promossa in 60 città italiane dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb Italia Onlus) e curata nel nostro territorio dalla Sezione Provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. La giornata sarà arricchita dalla distribuzione gratuita di opuscoli divulgativi per le vie principali del capoluogo. Il seminario formativo (con spazio riservato anche alle domande del pubblico) e lo screening saranno effettuati dagli specialisti A.S.P. Giuseppe Crispino (Diabetologo) e Mimma Schiavello (Oculista).

Troppi zuccheri nel sangue possono far pagare un conto salato alla nostra vista. Il diabete, se non

diagnosticato, può provocare gravi danni alla retina. Esso è in forte crescita. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo ci sono 347 milioni di malati e, stando alle stime dell’Istat, in Italia soffrono di diabete oltre tre milioni di persone. Nel nostro Paese e nelle altre nazioni industrializzate la retinopatia diabetica è la prima causa di cecità in età lavorativa (20-65 anni) e spesso la perdita della vista è evitabile. Dopo 20 anni di diabete più del 90% dei

diabetici presenta una retinopatia.

“La retinopatia diabetica è una malattia diffusissima in Italia e nel mondo, i cui danni sono però prevenibili: una diagnosi tempestiva consente di salvare la vista, purché si consultino gli specialisti e si osservino rigorosamente le cure. Il diabete è una malattia correlata anche alla cattiva alimentazione, specialmente quando è eccessiva (al contrario della xeroftalmia, legata alla malnutrizione, causata da una carenza di vitamina A). Ancora una volta, pertanto, teniamo a ribadire che “la prevenzione salva la salute e, con essa, anche il bene della vista”. Quando si è diabetici i controlli medici periodici sono indispensabili, non solo per preservare lasalute oculare ma anche altre parti del corpo, quali i reni, i piedi, il cuore e i nervi periferici.

L’U.I.C.I., quindi, ancora in prima linea per promuovere la prevenzione quale fondamentale mezzo che può salvare da malattie che, a volte, possono divenire letali.

 

locandina giornata mondiale sul diabete