PRESENTAZIONE SISTEMA DI PROTESI RETINICA ARGUS II

SECOND SIGHT ED UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
SEZIONE PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA
Presentano
UNA MATTINATA INFORMATIVA SUL SISTEMA DI PROTESI RETINICA ARGUS II
Sabato 18 Luglio 2015 – dalle ore 10.30 – presso l’ Hotel “Cala del Porto” di Vibo Marina

La Second Sight e la Sezione Provinciale di Vibo Valentia dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti hanno il piacere di presentare una mattinata informativa sul Sistema di Protesi Retinica Argus II, che rappresenta "la prima terapia indicata per pazienti affetti da retinite pigmentosa, coroideremia, sindrome di Usher (sordocecità), sindrome di Bardet - Biedl ed amaurosi congenita Leber".
Il Sistema di Protesi Retinica Argus funziona grazie alla conversione in impulsi elettrici di immagini video, catturate da una piccola telecamera posta sugli occhiali del paziente. Tali impulsi elettrici sono trasmessi wireless agli elettrodi che poggiano al di sopra della superfice della retina. Le cellule nervose della retina vengono, dunque, stimolate e il paziente, di conseguenza, percepisce dei pattern luminosi – che impara ad interpretare.
Ad oggi, più di 130 persone in tutto il mondo hanno potuto ricevere questa tecnologia all'avanguardia, imparando – con pazienza, allenamento e pratica - ad utilizzare le nuove percezioni visive e tornando a localizzare finestre e porte, nonché ad individuare oggetti noti e presenza di persone in una stanza. L'illustrazione del Sistema di Protesi Retinica Argus II, con testimonianze dal vivo ed uno spazio riservato alle domande, saranno al centro di una Mattinata Scientifica che si svolgerà Sabato 18 Luglio 2015 con inizio alle ore 10,30 - presso l'Hotel Cala del Porto di Vibo Marina.
E' un evento di notevole rilevanza per tutta la Calabria, e non solo, ed interessa particolarmente le persone affette da tali patologie (o comunque con serie problematiche visive), le famiglie, gli oculisti e quanti desiderano, semplicemente, saperne di più sui progressi in questo ambito.

 

Locandina%20Presentazione%20ARGUS%20II.j