LETTERA INFORMATIVA N. 1/2024

Carissimi Amici,

il trascorso mese di Gennaio ha visto chiudersi con successo un’ennesima edizione del Corso di Lettura e Scrittura Braille, con il quale è stato possibile incidere sempre più sul territorio attraverso la formazione in tale ambito di altre sei persone, che incrementano il cospicuo numero di quanti già sensibilizzati ed istruiti nel tempo. Il primo mese del nuovo anno, che ci auguriamo sia ricco di ogni bene per tutti, ci ha dato anche la possibilità di far conoscere la nostra mission e testimoniare la bellezza della condivisione ai giovani dell’Istituto Alberghiero di Vibo, nel corso di un incontro organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune Capoluogo. Tutto, insomma, ha continuato a muoversi nel segno dell’apertura inclusiva e del coinvolgimento di soci, familiari ed amici, sempre presenti in gran numero – così come accaduto a Dicembre  scorso con la tradizionale e sentita festa di Santa Lucia a Filadelfia e con gli Auguri di Natale in Sezione. Grazie all’impegno costante, stiamo superando non poche difficoltà e raccogliendo buoni risultati, che ci confortano dinanzi ai molteplici sacrifici. Nella recente ultima seduta del Consiglio Direttivo abbiamo programmato alcune iniziative che portiamo a Vostra conoscenza e che verranno meglio dettagliate nell’imminente futuro.

I prossimi appuntamenti verranno aperti dalla Giornata Nazionale del Braille del 21 Febbraio, che sarà celebrata presso l’Istituto Vespucci di Vibo Marina con una mattinata conoscitiva del nostro sistema di lettura e scrittura e degli ausili per ciechi e ipovedenti. Si proseguirà a Marzo con l’importante e consueta giornata dedicata alla prevenzione visiva ed inserita nella Settimana Mondiale del Glaucoma. In uno dei pomeriggi tra il 10 ed il 16 del prossimo mese verranno eseguiti in sezione controlli specialistici gratuiti, in merito ai quali Vi informeremo in modo particolareggiato. Sabato 6 Aprile alle ore 9.30, presso un luogo da definire, si svolgerà l’Assemblea Annuale dei Soci, con al centro il fondamentale confronto sulle attività svolte e sul bilancio consuntivo dell’anno 2023. Per Domenica 5 Maggio, invece, riproporremo l’interessantissima Gita a Ferramonti di Tarsia e Rossano, che non era stato possibile effettuare lo scorso anno, mentre il primo semestre 2024 si chiuderà con un Convegno su “Cultura e Disabilità Visiva”, da definire in tutti gli aspetti.

Quelle appena descritte sono tutte attività finalizzate alla crescita complessiva e poste in essere in un territorio non sempre pronto a supportarci, prova ne è il fatto che – per esempio – in riferimento agli screening oculistici siamo ormai costretti a rivolgerci a strutture di fuori provincia per ottenere la collaborazione di specialisti, cosa assurda e mortificante per l’intera nostra realtà non certo priva di professionisti, ma sicuramente carente di persone pronte a guardare, di tanto in tanto, anche al benessere sociale oltre che a quello delle proprie tasche.

Chiedendo perdono per lo sfogo e comunque consapevoli che sia giusto rendervi note anche le cose meno piacevoli, approfittiamo dell’occasione per ricordare a quanti, pur non essendo titolari di delega, non hanno provveduto a versare la quota associativa (per l’anno in corso, o anche per altre annualità) di farlo utilizzando l’allegato bollettino postale – già compilato in ogni sua parte, incluso l’importo riguardante la regolarizzazione. Ovviamente, chi ne ha la possibilità può effettuare il pagamento per contanti, venendo in ufficio, oppure effettuando un bonifico bancario sul seguente IBAN: IT48Q0306942833100000005254. In ogni caso, siamo a Vostra completa disposizione per chiarimenti e/o ulteriori informazioni (0963.472047).

Sperando di poterci incontrare ed abbracciare presto, Vi salutiamo affettuosamente.

 

                                                                                                             Il Presidente

                                                                                                             Giuseppe Bartucca