LETTERA INFORMATIVA N. 4/2023

Carissimi Amici,

prima di fermarci in occasione dell’annuale pausa estiva, Vi aggiorniamo – come consuetudine – con le ultime notizie che hanno caratterizzato il mese di Luglio, nel primo giorno del quale ci siamo incontrati per celebrare l’Assemblea Straordinaria ed eleggere quale delegato al Congresso Nazionale U.I.C.I. di Ottobre prossimo il Consigliere Francesco Bretti, che rappresenterà la sezione insieme allo scrivente e parteciperà all’elezione del nuovo Presidente Nazionale del nostro sodalizio.

Luglio è stato un mese di intensificazione dei servizi a favore dei nostri soci con pluriminorazione, con i quali stiamo proseguendo le attività su scala regionale, grazie allo specifico progetto già giunto alla sua terza annualità. Si tratta di un’azione particolarmente importante che garantisce anche aiuto alle famiglie e che proseguirà fino al 30 Settembre prossimo. La speranza è che gli adempimenti burocratici non ne rallentino il riavvio, così come avvenuto negli scorsi anni, con inevitabili disagi e regressi nel cammino evolutivo degli associati.

Luglio è stato anche il mese in cui abbiamo messo a punto il Campo Estivo Abilitativo e Riabilitativo, che si svolgerà dal 10 al 17 Settembre prossimo a Parghelia, presso il Villaggio “Le Rosette”. Abbiamo fortemente voluto ripetere questa bella esperienza di aggregazione e crescita, che consentirà – tra l’altro – lo svolgimento di attività quali il nuoto, la musicoterapia e l’orientamento e mobilità personale, con i nostri esperti che ci accompagneranno durante tutto il percorso di una vacanza all’insegna dell’amicizia e dell’evoluzione collettiva.

Ora Vi annunciamo che i nostri uffici rimarranno chiusi per ferie dal 12 Agosto al 3 Settembre 2023, riaprendo normalmente Lunedì 4 Settembre. Nel mentre, saluteremo i ragazzi che hanno collaborato con noi nell’ambito dell’attuale progetto di servizio civile e, nel prossimo mese, ne accoglieremo degli altri, facendo tesoro del loro fondamentale impegno a favore delle persone con disabilità visiva. A loro si affiancheranno due nuovi amici che opereranno nell’ambito di progetti di pubblica utilità per messa alla prova, pronti a sperimentare l’importanza dell’impegno sociale quale riparazione di una pena. La nostra sezione, infatti, ha aperto le porte – ormai da alcuni anni – a quanti necessitano di inclusione sociale dopo un errore: noi che parliamo sempre di integrazione avremmo mai potuto dire di no?

Questa quarta lettera informativa dell’anno ci offre l’opportunità di augurare a ciascuno di Voi e ai Vostri cari una serena e rilassante prosecuzione dell’estate, che consenta ad ognuno di ricaricarsi e ripartire con maggiore vigore, perché  siamo costantemente convinti di quanta energia occorra per fronteggiare le difficoltà quotidiane e favorire la crescita dell’attenzione sociale e politica nei confronti delle persone con disabilità, le cui vite – come spesso ribadito – non riguardano solo noi ma tutti, perché non è possibile superare ostacoli a volte storici senza la convergenza di ogni essere umano, chiamato a collaborare per il progresso civile, dal quale non dipende solo l’esistenza degli altri ma anche di sé stessi.

 

                                                                                                                          Un caro saluto

                                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                                          Giuseppe Bartucca