Formazione U.I.C.I. presso l’Istituto Alberghiero di Vibo

“MONDI CHE SI INCONTRANO”

Percorsi Inclusivi delle Persone con Disabilità Visiva

 

Uno degli ambiti in cui la nostra sezione sta adoperandosi maggiormente è quello della formazione, che – nel caso dell’ormai consueta iniziativa divulgativa “Mondi che si Incontrano” – favorisce la conoscenza degli strumenti e delle strategie pedagogiche: in poche parole, dei percorsi inclusivi per le persone con disabilità visiva e/o pluriminorazione.

Partendo dalla mission U.I.C.I. e dalle definizioni normative di cieco e ipovedente, si è giunti ieri, presso l’Istituto Alberghiero di Vibo, a riflettere sul termine “disabilità” e su come il medesimo, equivalendo a “non abilità”, accomuni noi uomini, poiché “tutti” caratterizzati da almeno una “non abilità”, magari non evidente. La fragilità che ci unisce, tuttavia, non è sempre sufficiente a responsabilizzare ciascuno di noi, particolarmente chi opera nel mondo dell’istruzione, affinché – insieme – ci si possa adoperare per abbattere “i muri dell’ignoranza”, rendendo abile e capace di accedere alla conoscenza anche chi ha una “disabilità evidente”.

Il saluto d’apertura della dirigente scolastica Eleonora Rombolà, teso proprio ad evidenziare la necessità di un  costante cammino condiviso, quello dello scrivente, che ha voluto confermare la piena disponibilità  dell’Unione nel proseguire in tale instancabile ma necessaria azione divulgativa, hanno aperto le porte alla coinvolgente illustrazione degli strumenti didattici e tecnologici, curata da Sabrina Stuppino e Rosanna Canale – tiflologhe del Centro di Consulenza di Reggio Calabria.

I ragazzi e gli insegnanti dell’istituto, i docenti impegnati nel TFA Sostegno nelle università calabresi ed in quella di Messina e collegati su piattaforma, hanno partecipato con attenzione, la stessa attenzione che auspichiamo divenga segno distintivo di ogni persona, perché ognuno di noi può contribuire ad annullare, o quantomeno emendare, un disaggio…seppur importante.

 

                                                                                                         Giuseppe Bartucca

                                                                                                          (Presidente Territoriale)