CELEBRATA LA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 2022

Iapb e U.I.C.I. ancora insieme nel nome della prevenzione

 

Platone diceva che gli occhi sono lo specchio dell’anima. Questa è un’affermazione vera non solo in senso metafisico, ma anche scientifico. Gli occhi trasmettono le nostre emozioni, ci consentono di vedere il mondo e osservarlo nei suoi più piccoli e meravigliosi dettagli. Gli occhi, però, sono anche una sentinella fondamentale per il nostro organismo, perché spesso da una semplice visita oculistica possono emergere altri problemi di salute fino a quel momento ignorati. Prendersi cura dei propri occhi significa, quindi, badare – più in generale - alla propria salute. In ogni caso, in merito ai problemi che riguardano nello specifico la vista, è bene ricordare che In Italia si stimano attualmente circa 2 milioni di persone con disabilità visiva. Di essi, il 15% è cieco assoluto e l'85% è ipovedente. Tale sottolineatura non per terrorizzare ma per sensibilizzare.

La Giornata Mondiale della Vista è l’evento annuale di IAPB Italia, finalizzato a richiamare l’attenzione del Paese (istituzioni, cittadinanza, autorità   politiche e amministrative), sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita. Lo slogan 2022 è STATO “C’è solo un modo per vedere il futuro: fare prevenzione oggi”, slogan supportato da una forte azione di diffusione degli opuscoli  informativi realizzati per l’occasione.

A Vibo Valentia l’azione preventiva è stata svolta attraverso la distribuzione dei citati opuscoli e lo svolgimento pomeridiano, presso la sala meeting dell’U.I.C.I., di un incontro formativo su “Prevenzione e cura delle principali patologie visive”, con successivo screening presso il gabinetto oculistico della sezione, tenuto dall’oculista A.S.P. D.ssa Mimma Schiavello.

Hanno partecipato, tra gli altri, all’evento gli amici delle Pro Loco di Vibo Valentia, guidati dalla presidente Giusy Fanelli e quelli dell’Ente Nazionale Sordi. Tale coinvolgimento rientra negli obiettivi prioritari di Iapb e U.I.C.I., che collaborano per diffondere quanto più possibile l’attenzione alla profilassi, al centro di molteplici iniziative mirate durante l’anno.

Molte le persone che hanno rivolto la giusta attenzione al materiale divulgativo, distribuito dai giovani del servizio civile durante tutta la giornata, così come tanti sono stati quanti hanno assistino all’incontro formativo, incentratosi particolarmente su alcune patologie visive – tra cuii il glaucoma. Lo screening ha evidenziato una percentuale di casi patologici pari al 33%, rilevando – tuttavia – una diminuzione d’incidenza rispetto alle scorse edizioni dell’iniziativa, probabile frutto di una costante azione mirata e continuativa.

Un nuovo passo è stato fatto, ma molto ancora rimane da fare per potersi dire pienamente soddisfatti.