Settimana Mondiale del Glaucoma 2015

Se la vista è sotto pressione
Dall’8 al 14 marzo si celebra la Settimana Mondiale del Glaucoma, prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo.Check-up oculistici gratuiti e incontri informativi in 65 città italiane.

A VIBO VALENTIA

Incontro Divulgativo e Screening presso il Centro di Aggregazione Sociale Comunale

Giovedì 12 Marzo ore 16

Ne sono affette 55 milioni di persone e per causa sua già 24 milioni di individui hanno perso la vista, del tutto o in parte. Solo in Italia si stima che ci siano un milioni di malati, ma uno su due ignora di esserlo, correndo grandi rischi. Parliamo del glaucoma, una malattia oculare che è considerata “il ladro silenzioso della vista”. Può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità. Infatti, è la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico.

L’oculista diagnostica un glaucoma quando rileva:

1. un aumento della pressione oculare;  2. una riduzione del campo visivo;  3. alterazioni della papilla ottica.

CHE COSA È NECESSARIO FARE?

Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale, o  ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali:

• età: la frequenza del glaucoma, pur non essendo una malattia esclusiva dell’anziano, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda la misurazione della pressione oculare. Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia (visione sfocata da vicino).  Più che consultare un ottico, sarebbe importante approfittarne per una visita oftalmologica completa;

• precedenti familiari: tutti coloro con un familiare affetto da glaucoma devono sottoporsi a frequenti controlli, in quanto questa malattia oculare presenta forti caratteri di ereditarietà.

COME SI CURA?

Una volta che il glaucoma è stato diagnosticato ci si deve curare tutta la vita,

sottoponendosi a frequenti controlli oculistici.

Esistono varie terapie:

• terapia medica: si tratta di colliri da utilizzare in maniera regolare, senza interruzioni;

• trattamento laser;

• terapia chirurgica.

Tutti i trattamenti presentano sia vantaggi che inconvenienti.

È compito dell’oftalmologo, quindi, stabilire caso per caso,  il trattamento più  indicato, dopo averne discusso con la persona colpita da glaucoma.

 

Prevenire è semplice, fatti vedere!

TI ASPETTIAMO A VIBO IL 12 MARZO PROSSIMO ALLE ORE 16

PRESSO IL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE COMUNALE 

Iniziativa curata dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Vibo Valentia

Screening eseguito dalla D.ssa Domenica Schiavello (Oculista A.S.P. Vibo Valentia)

Locandina settimana mondiale del glaucoma 12 marzo 2015