LETTERA INFORMATIVA N. 3/2021

Carissimi Amici,

l’ultimo nostro incontro risale al 24 aprile scorso, in occasione della prima Assemblea Annuale dei Soci, evento celebrato in forma mista (in presenza ed online) – considerata la situazione pandemica, sempre in agguato ma che noi stiamo riuscendo a tenere a bada con successo. Siamo stati, infatti, tra i primi in Italia a garantire agli associati la possibilità di vaccinarsi ed abbiamo comunque proseguito nell’erogazione dei servizi e nell’effettuazione di eventi compatibili con lo stato emergenziale, per non rendere ancora più pesante lo stato di isolamento per le persone con disabilità e loro famiglie.

In questi ultimi mesi, abbiamo intensificato la comunicazione mediatica, allo scopo di sensibilizzare e far comprendere ulteriormente l’enorme bagaglio di risorse da noi rappresentato e le testimonianze di inclusione e valorizzazione poste in essere in una terra che, seppur difficile, sta crescendo anche grazie al nostro agire. Abbiamo affidato l’area divulgativa a “Il Cristallo – Comunicazione Editoria”, guidato da Patrizia Venturino e Maurizio Bonanno, con i quali abbiamo studiato strategie risultate efficaci per la loro incisività e passione. Facciamo un breve excursus degli eventi promossi:  

MESE DI MAGGIO

Sabato 8: “Il coraggio di essere madre Racconti di Mamme di Ragazzi Speciali (In occasione della Festa della Mamma), con testimonianze raccolte delle mamme dei partecipanti al “Progetto di Servizi in favore dei Ciechi Pluriminorati”

Dal 18: Seconda fase del PROGETTO DI SERVIZI IN FAVORE DEI CIECHI OPLURIMINORTATI

Sabato 29: “FENICE” Risorgere dall’indifferenza.Il cammino di una cooperativa sociale (nata

dall’Unione) chenon ha mai smesso di lavorare, nonostante il Covid.

MESE DI GIUGNO

Lunedì 21: “I VOLTI DEL SERVIRE”Le Esperienze dei Ragazzi del Servizio Civile UICI.

 

 MESE DI LUGLIO

DAL 3 AL 10: CAMPO ABILITATIVO E RIABILITATIVO “RIABILITARSI PER ESSERE LIBERI!” Borgo Marino Albatros di Zambrone Marina (iniziativa – per la prima volta – destinata anche a disabili con problemi diversi dalla cecità – con la partecipazione dei fruitori dei servizi della nostra Coop. FENICE.

Mercoledì 7: “Soffi di Vita” Viaggio nelle storie di fruitori ed operatori del “Progetto di servizi in favore

dei ciechipluriminorati” – Speciale realizzato da “Il Cristallo” in occasione del Campo Abilitativo e Riabilitativo.

Sabato 31: Festa di Chiusura dell’Anno Sociale UICI – FENICE, presso i locali della Parrocchia della

Sacra Famiglia di Vibo, sede di attuazione dei laboratori della cooperativa

 

Ma non è finita qui! Per dare ulteriore risalto al ruolo sociale delle persone non vedenti ed ipovedenti, stiamo rivestendo d’allegria e di messaggi culturali ed inclusivi le piazze di Vibo e delle sue frazioni, grazie alla messa in scena – dal 2 al 9 Agosto – dello Spettacolo Teatrale ‘A NANNA PARTURIU, a cura del nostro Laboratorio U.I.C.I. – che vede “Insieme sul Palco” vedenti e non vedenti, nel segno della reale integrazione. Tutto questo su incarico del Comune Capoluogo, nell’ambito del progetto “LibrINPiazza” (Tour di Letture Condivise – Arricchite dall’Arte Teatrale), inserito tra le iniziative legate a “Vibo Valentia Capitale del Libro”

 

Ora, sperando che il Covid non ricrei situazioni estremamente limitative e ci consenta d’operare per rendere sempre più intenso il calore umano di cui vi è tanto, ma tanto, bisogno – Vi illustriamo, sinteticamente ma riproponendoci d’approfondirlo nella prossima lettera informativa (con orari, luoghi e altri dettagli), il PROGRAMMA PER IL PERIODO SETTEMBRE – DICEMBRE 2021, pensato – con un pizzico d’ottimismo - ma in modo che riteniamo in linea coi tempi:

 

Settembre:

Sabato 18 : “PERCORSI CONDIVISI” Possibili Azioni Formative per l’Inclusione dei Disabili.

Iniziativa da svolgere insieme al Centro “Formed” – vicino all’U.I.C.I. e all’I.Ri.Fo.R.

Sabato 25: “FAMIGLIA U.I.C.I.” Speciale Divulgativo sui servizi dell’Unione (Segretariato Sociale, Patronato e C.A.F., Servizio Civile e U.N.I.Vo.C., Formazione e Riabilitazione, Campi Abilitativi e Riabilitativi, Pluriminorazione, Attività per tutte le forme di Disabilità).

 

Ottobre:

Giovedì 7: “GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA” (Attività di Prevenzione e Sensibilizzazione);

Domenica 31: “LA CASTAGNATA” Monte Poro

 

Novembre:

Periodo da Definire: “Occhio ai bambini” Screening Oculistico nelle Scuole

Giovedì 18: Somministrazione in Sede del Vaccino Anti Influenzale.

 

Dicembre:

Venerdì 3: GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRTITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (Presentazione del nostro calendario 2022)

Domenica 19 FESTA DI SANTA LUCIA E AUGURI DI NATALE (Luogo da definire)

 

Si tratta di un programma che, ovviamente, potrebbe necessitare di modifiche legate alla pandemia…Noi, e sicuramente anche Voi, speriamo tutti di no! Comunque, se potete, seguiteci anche sul nostro sito (www.uicivibo.it) e lì troverete ogni notizia utile.

 

Nell’informarvi che CHIUDEREMO PER FERIE DALL’11 AL 31 AGOSTO e che i nostri uffici riapriranno regolarmente il I Settembre, Vi indichiamo il numero di conto corrente postale sul quale versare eventuali quote associative (per l’anno in corso, o per quelli pregressi): c.c.p. n. 18342881 – Intestato a UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI Via S.G. Bosco, 13  Vibo V.

 

PRIMA DI SALUTARCI, RENDIAMO NOTO CHE STANNO PER ESSERE ATTIVATI – SU SCALA NAZIONALE – CORSI PER CENTRALINISTI NON VEDENTI. CHIAMATECI, PER SAPERNE DI PIU’!

                          Vi auguriamo un sereno e proficuo periodo di riposo, auspicando di tornare dalle vacanze rigenerati e con la sempre maggiore determinazione di dare il massimo per sostenere i ciechi e gli ipovedenti del territorio.

                                                   Un affettuoso saluto a Voi e ai Vostri cari!

                                                                            IL PRESIDENTE

                                                                              Rocco Deluca