SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA 2021

Sabato 13 Marzo Screening Visivo presso l’U.I.C.I. di Vibo

La parola d’ordine è “prevenzione”

 

Controlli del tono oculare e webinar con specialisti sulle tv locali, un sito dedicato, cartoline informative in circa 160 supermercati: ecco le iniziative dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità contro il “ladro silenzioso della vista”.

 

«Hai mai sentito parlare del glaucoma?», «Sai quali sono i sintomi di questa malattia?». Sono queste alcune delle domande contenute nelle card informative, che sono in distribuzione su tutto il territorio nazionale già dall’8 marzo e fino al 14, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma - promossa dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia Onlus.

 

A Vibo Valentia l’azione di promozione e prevenzione è svolta dalla Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che ha stretto – per l’occasione – uno straordinario rapporto di collaborazione con l’Unione Sportiva Vibonese Calcio, i cui atleti hanno fatto da testimonial in un bellissimo documento audio video mediaticamente diffuso, incentrato su due messaggi cardine: “diamo un calcio al glaucoma” e “facciamo squadra contro il glaucoma”. Tra un calcio e l’altro, le domande più frequenti per tale grave patologia, poste allo specialista Dr. Gabriele Fera dai giovani del servizio civile universale.

A chiudere gli eventi vibonesi, uno screening che si svolgerà Sabato 13 Marzo – dalle ore 9 alle 12, presso la sede dell’U.I.C.I. di via San Giovanni Bosco in Vibo Valentia. Si sottoporranno al controllo visivo anche diversi amministratori del Comune Capoluogo, i quali vorranno testimoniare l’importanza di preservare il prezioso dono della vista, bene che si da troppe volte per scontato, ma che occorre salvaguardare con ogni mezzo.