LETTERA INFORMATIVA N. 1/2021

Carissimi Amici,

si sta per chiudere il primo bimestre di un 2021 che continua, purtroppo, ad essere fortemente condizionato dal Covid e dal suo pesante strascico di dolore, paure, incertezze, isolamento. In un territorio come il nostro, le generalizzate difficoltà pandemiche si sommano a ritardi atavici, ma ci sono anche esempi positivi dei quali parlare: grazie all’attenzione rivoltaci dalla Direzione Sanitaria Aziendale ASP, in persona del Dott. Matteo Galletta, è già stata somministrata la prima dose del vaccino Pfizer ad una sessantina di nostri soci ed operatori, facendo assurgere la Sezione UICI di Vibo Valentia tra le poche privilegiate in Italia nell’ottenimento di tale importante servizio. Rispetto alle azioni di sostegno giornaliero agli iscritti, stiamo mantenendo costantemente attive le prestazioni riguardanti l’accompagnamento e l’assistenza (per disbrigo pratiche, visite mediche, spesa…), il patronato ed il C.A.F., la consulenza legale e di ogni altro genere. Stiamo anche lavorando per replicare il Progetto di Servizi in favore dei Ciechi Pluriminorati, la cui seconda annualità partirà il prossimo 8 Aprile, mentre il nostro braccio operativo “Fenice Società Cooperativa” sta proseguendo con i laboratori creativi rivolti a soggetti con ritardo psicomotorio, grazie alla disponibilità dei locali della Parrocchia “Sacra Famiglia” in Vibo Valentia, dove – nei giorni scorsi – si è tenuto un incontro di verifica e pianificazione con disabili e loro famiglie, teso ad ampliare la rete di interventi, pur nel rispetto assoluto delle norme anti contagio, ma nella forte consapevolezza di quanto sia importante, oggi più che mai, agire per evitare l’ulteriore emarginazione derivante dai problemi della pandemia. Nel mentre, tenuto conto di quanto il Covid abbia ulteriormente reso protagonisti i mezzi di comunicazione telematica, che sono certamente in una fase di svolta, stiamo valutando la possibilità offertaci dall’amico giornalista Maurizio Bonanno di realizzare una nostra Web TV, atta a far conoscere meglio il mondo variegato della disabilità, veicolando i messaggi positivi del sociale e le istanze singole e di gruppo. Per quanto riguarda le attività da svolgere in sezione, che nella relazione programmatica per l’anno in corso avrebbero dovuto già annoverare un incontro della serie “ESEMPI DI VITA”, interrotta lo scorso Ottobre, e l’effettuazione di un primo screening visivo, Vi aggiorniamo – con piacere – di aver aderito alla “SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA”, che ci vedrà attivi mediaticamente e nella profilassi, ciò attraverso un servizio televisivo che realizzeremo insieme alla Vibonese Calcio e mediante delle visite nel nostro ambulatorio sezionale, previste per Sabato 13 Marzo – dalle ore 9 alle 12 – a cura dell’Oculista Dott. Gabriele  Fera.

Quanto esposto Vi può far meglio comprendere come il nostro dinamismo non si sia assolutamente fermato, nonostante le restrizioni in atto e l’impossibilità di porre in essere i consueti eventi aggregativi, che ci hanno visti fisicamente insieme nel passato, purtroppo non recentissimo. L’augurio, ovviamente, è che tutto si risolva presto e, sinceramente, le attenzioni da noi messe in atto (inclusa la fase dedicata alle vaccinazioni) ci fanno ben sperare, sebbene il futuro non sia nelle nostre mani.

Prima di chiudere questa prima lettera informativa del 2021, Vi ricordiamo di starci vicini anche attraverso il versamento dell’annuale quota associativa e, per facilitare tale Vostro importante adempimento, Vi alleghiamo il bollettino compilato in ogni sua parte, inclusa quella relativa alla somma dovuta (per qualcuno, riferita anche ad anni pregressi). Siamo convinti che non trascurerete questo aspetto, che rappresenta una delle forme con cui ogni socio può manifestare l’attaccamento all’Unione ed il senso di gratitudine per quanto questa “Storica Associazione dei Ciechi e per i Ciechi” abbia fatto e stia ancora facendo, credeteci, con enormi sacrifici, specie in questa fase delicatissima – in cui tutto è ancora più complicato. Noi, però, CE LA FAREMO!

                                                                               Un abbraccio a Voi ed ai Vostri cari

                                                                                                  Il Presidente

                                                                                                  Rocco Deluca