LETTERA INFORMATIVA N. 4/2020

Prot. n. 97/20/COM                                                                                                                            Vibo Valentia, 04.12.2020

Lettera Informativa n. 4/2020                                                                                                                      A TUTTI I SOCI

                                                                                                                                                            Carissimi Amici,

nella nostra ultima lettera informativa del 23 ottobre scorso Vi avevamo, tra le altre cose, illustrato la programmazione fino a dicembre di quest’anno, prevedendo due iniziative (il 4 novembre ed il 13 dicembre), che avrebbero potuto farci incontrare per vivere meglio, anche se con le dovute cautele, questi tristi e delicati giorni di pandemia. Le successive restrizioni ci hanno costretto ad annullare ogni evento, incluse due mattinate di screening in sezione. Il tradizionale e sentitissimo appuntamento annuale con la Festa di Santa Lucia (Giornata Nazionale del Cieco) non potrà, quindi, svolgersi secondo le intenzioni. Si era pensato, infatti, alla celebrazione della Santa Messa preceduta da un incontro con Don Giacomo Panizza (Comunità “Progetto Sud” di Lamezia Terme), ma è stato necessario rinviare il tutto a tempi migliori, speriamo non molto lontani. Nel mentre, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, abbiamo – al mattino – donato la Nuova Guida in Braille (da noi realizzata) al Museo Archeologico “Vito Capialbi” di Vibo e - nel pomeriggio – somministrato, a soci ed amici, il vaccino anti influenzale. La consegna della Guida in Braille è stata effettuata in modo virtuale, attraverso un incontro online con la Direttrice del Museo, il nostro Presidente Nazionale e la dirigenza U.I.C.I. locale e regionale. La somministrazione dei vaccini in sede, invece, è avvenuta grazie all’A.S.P. ed al Dott. Gabriele Lascala, con un’importante particolarità: anche il Sindaco di Vibo Maria Limardo ha fatto il vaccino con noi, in segno di ulteriore vicinanza ed attenzione alla prevenzione.     

Facendo un piccolissimo passo indietro, il mese di novembre va ricordato per la celebrazione del Congresso Nazionale dell’Unione, avvenuta anch’essa online – ma arricchita da una foltissima e qualificatissima partecipazione, alla presenza – tra gli altri – delle maggiori autorità dello Stato, tra cui il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La nostra gioia è stata tanta e vogliamo parteciparla a tutti Voi, annunciandovi la riconferma di Mario Barbuto quale Presidente Nazionale e l’elezione a Consigliere Nazionale della cara Annamaria Palummo. In novembre, anche noi del direttivo territoriale ci siamo incontrati per redigere la Relazione Programmatica ed il Bilancio Preventivo per l’Anno 2021, documenti che non abbiamo potuto – causa Covid – illustrarvi in una seconda Assemblea Annuale dei Soci, ma che alleghiamo a questa nostra lettera informativa, sperando che quanto programmato possa realizzarsi – per il bene del nostro nobile sodalizio, delle nostre famiglie e della collettività.

Intanto, Vi annunciamo che SABATO 12 DICEMBRE 2020 (alle ore 10), il Direttivo, i Giovani del Servizio Civile, il Personale ed il Sindaco di Vibo (quindi, non più di 15 persone), saranno insieme nel Salone sella Sezione per presentare la sesta edizione del Calendario U.I.C.I. 2021 “Senza Barriere – Insieme per un Mondo Senza Limiti”, che farà comprendere meglio come il cittadino comune possa, con i suoi comportamenti, erigere  o abbattere le barriere che ostacolano le persone con disabilità. L’incontro, con benedizione del presepe a cura di Mos. Giuseppe Fiorillo, verrà trasmesso online, con link per il collegamento che Vi verrà comunicato nei prossimi giorni, attraverso il nostro sito internet, via email, o semplice telefonata.

Sicuri sia stato il Covid a distrarre ed impedire a più soci rispetto agli altri anni di versare la quota associativa, indichiamo i nostri dati per la regolarizzazione: numero di conto corrente postale (intestato a: Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – Via S.G.Bosco n. 13 – Vibo V.), 18342881.

Nell’augurarvi un Santo e Sereno Natale ed un 2021 ricco di Salute e di quanto il Vostro cuore desidera, Vi abbracciamo affettuosamente e, ricordate che – anche in assenza del contatto fisico – noi siamo e saremo sempre accanto a ciascun non vedente, pronti a sostenerlo in tutte le sue esigenze. Chiamateci allo 0963.472047 e saremo pronti anche a farvi semplice compagnia telefonica: a volte serve anche quella. Purtroppo, non potremo incontrarci negli appuntamenti natalizi tradizionali, tra cui la “Tumbulata Calabrisi”, ma siamo convinti che ce la faremo e VINCEREMO INSIEME!      

                                                                                                                                                                                                                                                     

                                                                                                                  Il Presidente

                                                                                                                Rocco Deluca

rELAZIONE PROGRAMMATICA E SINTESI BILANCIO PREVENTIVO 2021