"L'ARTE PER TUTTI" 2019

Unione Italiana dei Ciechi e degli IpovedentiSezione Territoriale “Giovanni Barberio”

Vibo Valentia.  “OLTRE: I Volti dei Sensi e della Libertà”E’ un Laboratorio Creativo, guidato da Tonino Denami e Pino Fortuna, che ogni sabato mattina sta offrendo ai partecipanti, ciechi totali e ipovedenti – integrati con persone non affette da minorazioni visive, l’opportunità di esprimere sé stessi andando OLTRE ogni limite, superando barriere di ogni genere, perché TUTTI abbiamo dentro delle potenzialità spesso inesplorate, che non possono che farci andare OLTRE LE NOSTRE STESSE ASPETTATIVE, mettendo noi stessi in ogni opera e donando, così, UN VOLTO AI SENSI e corpo a ciò che non dipende da limiti fisici o sensoriali: LA NOSTRA LIBERTA’.Il Laboratorio è teso a valorizzare le attitudini e le inclinazioni, la gestione autonoma nel rapporto all’interno di un gruppo che si trova piacevolmente unito dall’arte, la proiezione personale e corale nell’opera realizzata.Il Laboratorio, quale Momento Promozionale di Sensibilizzazione ed Inclusione, proporrà – da Lunedì 16 a Venerdì 20 Dicembre 2019 presso l’Archivio di Stato di Vibo Valentia - la MostraL’ARTE PER TUTTI. L’iniziativa culturale avrà tra gli obiettivi anche quello di dimostrare concretamente come sia possibile realizzare delle OPERE FRUIBILI ALLE PERSONE NON VEDENTI, avvalendosi anche delle sculture degli artistiAmalia Politi e Tonino Denamie dei presepi di Pino Fortuna.LA MOSTRA E’ APERTA DELLE ORE 9 ALLE 13 E DALLE 15,30 ALLE 17,30

 

 

Gli Artisti della Mostra“L’ARTE PER TUTTI” 2019

Amalia Politi nasce e vive a Vibo Valentia. I profumi della sua terra, l’arte, la storia, la mitologia e la leggenda la coinvolgono emotivamente fin da piccola. Qui coltiva l’animo e la passione della “Ceramista”: maestra dell’arte simbolica, creativa e originale nel suggerire concetti e idee di carattere generale ed anche astratto.

Formatasi culturalmente e professionalmente nelle scuole d’arte e magistrali, ha approfondito le sue conoscenze frequentando corsi professionali di modellazione ceramica e orafa, nei laboratori dei maestri Gerardo Sacco in Crotone e Maurizio Lauri in Roma.

L’amore e la vocazione per la didattica della “Ceramista pura” la introducono, quale esperta, nella docenza presso scuole pubbliche e private, qualificando e valorizzando le tecniche del settore manipolativo dell’argilla “terra povera”.

Oppositrice della produzione in serie, riconosce nel ”pezzo unico” il marchio del pregio e del valore dell’impronta soggettiva del genio del suo autore.

La sua carriera artistica le ha consentito un’originale libera creatività estetica nelle sue multiformi sfaccettature, che si possono verificare durante la partecipazione alle mostre locali e interregionali.

Pino Fortuna, vibonese doc.  Ha da sempre fatto dell’arte la sua compagna di vita!

Si affaccia al mondo dell’arte dedicandosi per più di 40 anni al suo lavoro come artista dei fiori, e con gli anni trasporta tutta la sua passione anche nella musica. Ultimamente si è profuso nella creatività e nella realizzazione di artistici ed originali presepi.

Autodidatta nella creazione di presepi in miniatura, impiega tutta la sua fantasia utilizzando ogni genere di materiale, dai comuni vasi o ampolle ai più svariati oggetti, come uova di papera, zucche, sveglie, conchiglie, creando opere da impatto visivo e trasmettendo, allo stesso tempo, una forte religiosità popolare.

Antonino Denami, giovane di San Costantino Calabro (VV), si diploma presso l’Istituto d'Arte Domenico Colao di Vibo Valentia  e prosegue gli studi artistici presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Scuola di Scultura. Già in fase di formazione accademica, avvia la carriera di scultore, esprimendo sé stesso attraverso la predilezione di materiali come il legno e il marmo. Partecipa a numerose mostre d'arte nel territorio e anche fuori regione, ricevendo encomi anche da critici molto noti come Vittorio Sgarbi. Continua la sua ricerca nell'arte, intesa come stile di vita e non solo come lavoro.

 

Locandina