LETTERA INFORMATIVA N. 5/2019

Carissimi Amici,

ci lasciamo alle spalle un intenso mese di Novembre, che ha visto concretizzarsi con successo tutte le iniziative annunciatevi nella precedente lettera informativa del 31 Ottobre. L’evento “I profumi del vino” ci ha fatto comprendere meglio la grande storia e le straordinarie potenzialità della nostra terra, in un percorso magistralmente guidato, fatto di sapori e tradizione. La prevenzione ha caratterizzato gli altri appuntamenti del mese appena trascorso, consentendoci di somministrare il vaccino anti influenzale ad una trentina di nostri soci e familiari, mente le due mattinate di screening visivo presso la scuola Don Bosco di Vibo hanno registrato un’importante azione di profilassi su 68 bambini, facendo rilevare 9 casi di anomalie. Praticamente, i nostri obiettivi sono stati pienamente centrati e ciò è avvenuto anche nella riuscitissima Seconda Assemblea Annuale dei Soci, che ha visto una folta partecipazione anche da parte della nostra dirigenza nazionale e regionale, registrando anche la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali  del Comune di Vibo Franca Fanduto e del Consigliere della Regione Calabria Michelangelo Mirabello, presentatore della Legge Regionale che ci sta consentendo di attivare Servizi a favore dei Ciechi Pluriminorati.

Ma ecco ora la serie di dettagliati appuntamenti per il mese di Dicembre,  iniziative già anticipate nel comunicato inviato a ciascuno di Voi circa un mese fa:

  • Martedì 3 (Ore 16 – Archivio di Stato Vibo V.)  Celebrazione della GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’, con la Presentazione del Calendario 2020 “Senza Barriere – Insieme per un Mondo Senza Limiti – Esperienze di Vita che abbattono il Buio”. Testimonial dell’evento Don Ennio Stamile, Referente Regionale di “Libera Contro le Mafie”, volendo evidenziare l’importanza di abbattere anche le pesanti barriere dell’indifferenza e dell’omertà. Narratori: Angela Bentivoglio, Giusy Fanelli, Maurizio Bonanno e Domenico Costa (Prestatori di Voce del Libro Parlato e del progetto del Comune di Vibo “Un libro per tutti”)

  • Dal 9 al’11 Partecipazione a “ViBook” (Mostra dell’Editoria) presso Palazzo Gagliardi di Vibo

  • Venerdì 13 “Festa di Santa Lucia” (Giornata Nazionale del Cieco). Ore 16 Raduno in Sezione e Partenza (in bus gratuito) per Vibo Marina. Ore 17 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale. Ore 18 Esibizione del Laboratorio Teatrale U.I.C.I. Vibo Valentia in ‘A NANNA PARTURIU (Commedia Brillante in due atti). Ore 20.30 Cena con Animazione presso il Ristorante del luogo “LE QUATTRO STAGIONI”. COSTO DELLA CENA, INCLUSO IL VIAGGIO IN BUS E LA PARTECIPAZIONE ALLO SPETTACOLO, € 20,00 per i soci ed € 25,00 per gli accompagnatori.

  • Da Lunedì 16 a Venerdì 20 “L’ARTE PER TUTTI” Mostra del Laboratorio Creativo U.I.C.I. OLTRE: IL VOLTO DEI SENSI E DELLA LIBERTA’. Esporranno anche gli artisti: Tonino Denami e Amalia Politi ed il presepista Pino Fortuna

  • Giovedì 19 Chiusura del Corso di Braille e Consegna degli Attestati di Partecipazione

  • Venerdì 20 (Ore 16) “Auguri di Natale in Sezione e Benedizione del Presepe”, con “Concerto alla Vita che Nasce” da parte della Scuola di Chitarre diretta dal M° Nunzio Cambareri e Declamazione di Poesie Natalizie a cura degli Amici del Libro Parlato. Per l’occasione, verrà fatto dono ai presenti di un CD delle stesse Poesie di Natale.

    Dopo una breve pausa dalla Vigilia di Natale al giorno di Capodanno, ci tufferemo nella Prima nostra Grande Festa del 2020, ossia la XXI Edizione di “TUMBULATA CALABRISI”, che si svolgerà Domenica 5 Gennaio alle ore 15,30 presso l’Auditorium dello Spirito Santo di Vibo, con ricchissimi premi e la partecipazione del Gruppo di Musica Popolare “AKUSMA”, del Coro dell’U.I.C.I. di Catanzaro “VOCI DI LUCE” e del Campione ed Allenatore della Nazionale Italiana di Tennistavolo Massimiliano Mondello.

                   Nel raccomandarvi la massima partecipazione, che cercheremo di facilitare con ogni mezzo, VI AUGURIAMO UN SANTO NATALE ED UN NUOVO ANNO RICCO DI SALUTE E DI OGNI BENE PER VOI E LE VOSTRE FAMIGLIE.

                                                                                                                                          

                                                                                                                                              IL PRESIDENTE

                                                                                                                                       Rocco Deluca