PARTITO IL PROGETTO COMUNALE “UN LIBRO PER TUTTI”

Un’attrezzata Aula di Comunicazione per fare inclusione
Nuova Cabina Sezionale di Registrazione del Libro Parlato presso l’U.I.C.I.

Per raggiungere più efficacemente le finalità del progetto “Un libro per tutti”, realizzato dal Comune di Vibo con il supporto specialistico dell’U.I.C.I., quest’ultima organizzazione ha inaugurato ieri la nuova Cabina Sezionale di Registrazione del Libro Parlato, che consentirà – grazie anche alla disponibilità di un buon numero di prestatori di voce - di potenziare notevolmente il servizio, perseguendo più efficacemente gli obiettivi progettuali, consistenti in un’ampia fruizione di libri di autori calabresi, godibili in versione audio da parte dei minorati della vista. “Un libro per tutti” vedrà – a breve – anche la creazione di due postazioni informatiche, con adeguati ausili tecnologi per minorati della vista, presso la Biblioteca Comunale.
La moderna cabina di registrazione è posta nella nuova Aula di Comunicazione U.I.C.I., che dispone, inoltre, di: 6 postazioni informatiche con tecnologie assistive per ciechi e ipovedenti; 1 stampante Braille; 1 stampante 3D; 1 video ingranditore.
Includere mediante ogni possibile forma di comunicazione è tra gli obiettivi prioritari dell’Unione, che sta comunicando anche mediante le attività artistiche: grazie al Laboratorio Creativo “OLTRE: i volti dei sensi e della libertà” e attraverso l’attività teatrale, che sta portando in scena attori vedenti e non vedenti – protagonisti quest’estate nelle piazze della Calabria.
All’iniziativa era presente il direttivo U.I.C.I., con in testa il presidente Rocco Deluca – che ha fatto gli onori di casa, unitamente all’assessore comunale alla cultura Daniela Rotino ed ai prestatori di voce, i quali hanno già elaborato un piano di registrazione, coordinati da Domenico Costa. Insieme a quest’ultimo, fanno parte del gruppo: Giusy Fanelli, Francesco Graziano, Emilio Stagliano, Eleonora Rombolà, Antonio Fortuna, Anna Vardè (tutti componenti della Compagnia Teatrale “La ribalta”), Angela Bentivoglio, Maurizio Bonanno, Giusy Staropoli Calafati.
Subito dopo la presentazione delle prime 11 opere da registrare, il Vice Presidente U.I.C.I. Giuseppe Bartucca ha illustrato la stessa cabina di registrazione e gli ausili presenti nell’Aula di Comunicazione. Il tutto si è concluso con un brindisi ben augurale e con la consapevolezza di aver intrapreso un nuovo e importante cammino di civiltà.

Il vice presidente Bartucca mentre accompagna gli ospiti nella nuova aula di Comunicazione