Presentata la IV edizione del calendario UICI

3 DICEMBRE: Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità

Presentata la IV Edizione del Calendario U.I.C.I.

“Senza Barriere – Insieme per un Mondo Senza Limiti”

 

Quellivissutipressol’Archivio di Stato di Vibo, in occasionedellaGiornataInternazionale per I DirittidellePersone con Disabilità, sonostatidavveromomentiindimenticabili e questo non puòcheinorgogliregliorganizzatori, che da annicercano di promuovereuna “nuovaculturadell’inclusione e dellapartecipazione”, coinvolgendol’interapopolazioneattraversoeventi di notevolespessore. Il 3 Dicembre, giornotradizionalmentededicatoalletematiche care a quantivivonosullaloropelle la disabilità, è statocaratterizzatodal caloreintensoemanatodagli amici chehannovolutocondividere le pagine del Calendario U.I.C.I. “SenzaBarriere – Insieme per un Mondo SenzaLimiti”, cheaccompagnerà per tuttoil 2019 quanti lo avranno in omaggionelcorsodelleiniziativedicembrinedell’Unione. Prima dellapresentazionedelCalendario, però, un giusto riferimentoallaGiornata, proclamatanel 1981 con lo scopo di promuovereidiritti e ilbenesseredellePersone con Disabilità. Dopodecenni di lavorodelleNazioni Unite, la Convenzione sui dirittidellepersone con disabilità, adottatanel 2006, ha ulteriormentepromossoidiritti e ilbenesseredellepersone con disabilità, ribadendoil principio di uguaglianza e la necessità di garantireloro la pienaedeffettivapartecipazioneallasferapolitica, sociale, economica e culturaledellasocietà.Ecco, quindi, ilsensodell’incontro, aperto con un pensierocheriportiamotestualmente:

“Quando si avvicina a noi una persona straniera, con disabilità, emarginata per molteplici ingiusti motivi; quando si avvicina a noi un uomo segnato dalla vita e dal mondo e noi lo confondiamo con uno dei nostri fratelli - per dirla come lo scrittore Paulo Coelho -ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno.Vi chiederete che attinenza vi sia tra la Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità, la presentazione del Calendario “Senza Barriere” 2019 ed un pensiero che parli di apertura verso il prossimo. Facile! Se ognuno di noi si apre all’altro, immedesimandosi, condividendo quanto più possibile, è lì che scopre ciò di cui l’altro ha realmente bisogno; è lì che, avendone compreso le necessità, si dona con slancio; è proprio allora che finisce la notte e comincia il giorno.La Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità ed il Calendario “Senza Barriere – Insieme per un Mondo Senza Limiti” intendono proprio rappresentare spiragli di luce di un nuovo giorno, fatto di concreta attenzione alla persona, particolarmente a chi vive il disaggio, per realizzare – finalmente – un unico grande mondo, pianeta di tutti!”.

Dopo tale messaggio, i saluti introduttivi della Direttrice dell’Archivio di Stato Marilena Di Renzo e del Presidente U.I.C.I. Rocco Deluca, nonché la lettura  dialcune frasi celebri che hanno riguardato proprio “il donarsi”, da parte diragazze che stanno vivendo l’esperienza diretta del Servizio Civile Volontario. A seguire, la presentazione del calendario e le esperienze di quanti hanno collaborato per la sua realizzazione; il tutto intervallato dalle dolci note della Pianista Chiara Congestrì. Tra gli intervenuti: lo scultore Antonio La Gamba, la giornalista Cristina Iannuzzi e il referente per l’Associazione “La Guarimba” Filippo Berardone. Ulteriore momento di “Fiducia in un futuro migliore”, la Presentazione dei Giovani selezionati per il Progetto di Servizio Civile Volontario denominato “L’Aurora”. In conclusione, l’annuncio della Mostra “L’ARTE PER TUTTI”, curata dal Laboratorio Creativo U.I.C.I. e dello scultore vibonese Antonio La Gamba – che si terrà, sempre presso l’Archivio di Stato – dal 10 al 15 Dicembre prossimo.

Intendiamo completare tale nota con le poche righe riportate sull’ultima pagina del Calendario U.I.C.I. 2019, affinché   – leggendole –  ognuno possa meglio comprendere il  profondo messaggio che si intende lanciare.

 

“La Diversità è un’inestimabile Ricchezza”

e noi lo abbiamo dimostrato anche attraverso le tre precedenti

edizioni del calendario,

non soffermandoci solo sulla necessità di abbattere barriere architettoniche 

ancora presenti in ogni dove,

ma ponendo all’attenzione di tutti esempi di persone con disabilità visiva che, attraverso attività associative e di gruppo e con la costante determinazione

nel superare persistenti ostacoli presenti nella vita quotidiana,

si sono imposte nel lavoro, nell’arte, nello sport, divenendo

“demolitori di robuste barriere mentali e culturali”.

Questa quarta edizione,

puntando sul coinvolgimento diretto di chi opera nel mondo della comunicazione

e proponendo i giovani quali “naturali testimoni” di un cammino fatto di

“pari opportunità”,

intende dimostrare come, con la corale partecipazione,

sia possibile rendere fruibile a chi non ha il dono della vista

 L’IMMAGGINE nelle sue varie forme:

la pittura, la scultura, la fotografia, il cinema, la stampa online.

Bastano, infatti, alcuni accorgimenti – spesso piccoli –

per dare anche ai non vedenti la possibilità di

“VEDERE CON GLI ALTRI SENSI”,

ma occorre Volerlo Insieme!

 

 

Il Presidente

Rocco Deluca

In foto: il presidente Rocco Deluca, la giornalista Cristina Iannuzzi, la direttrice dell'archivio di stato Marilena Di Renzo e lo scultore Antonio La Gamba