PRESENTATO "SPEAKY FACILE"

PRESENTATO PRESSO L’U.I.C.I. DI VIBO “SPEAKY FACILE”

Ecco il PC che esegue comandi vocali e dialoga con l’utente non informatizzato

 

La dilagante e galoppante tecnologia che caratterizza i nostri tempi rischia di veder tagliati fuori dal mondo quanti lontani da essa, particolarmente chi già vive situazioni di disaggio, che si trasformano spesso in oggettive difficolta nella comunicazione, intesa in senso ampio quale forma di acquisizione e trasmissione. Con tale consapevolezza, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti opera, da sempre, per fare in modo che gli strumenti informatici – e non solo – vengano adeguati, con opportuni ausili, per il pieno utilizzo da parte dei ciechi e degli ipovedenti, che così riescono oggi a godere di quanto offre la strumentazione più avanzata nel campo. Qualche problema in più si era posto per le persone anziane, meno informatizzabili: tale problematica è stata risolta da Speaky Facile, nuovo straordinario ausilio presentato, per la prima volta tra le sezioni U.I.C.I. calabresi, a Vibo Valentia. Speaky Facile è l’ausilio dedicato a non vedenti, ipovedenti ed anziani, che permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia. Oggi Speaky Facile 5.0 è ancora più affidabile, completo e potente. Tra le principali novità ricordiamo, ad esempio, tre nuovi moduli che si aggiungono agli undici già presenti: Speaky Documenti, per creare un documento, dettarlo, modificarlo e memorizzarlo sul computer o su una memoria esterna; Speaky Musica, per ascoltare la musica presente nel computer, copiarla da memorie esterne, creare e gestire le proprie playlist;SpeakyNotizie da Internet, per cercare e selezionare, per fonte o argomento, e seguire le notizie dalle principali fonti di Internet quali quotidiani, web e blog, nazionali ed internazionali; Infine un NUOVO TELECOMANDO VOCALE con tecnologia audio più potente ed efficace ed una COVER per facilitare ancora di più l’uso del microfono.  In sostanza, basta pigiare il bottone di un telecomando per dare comandi e ricevere risposte vocali dal PC, che esegue tutto alla perfezione ed è munito anche di uno scanner. La semplicità più assoluta per rendere la vita di tutti più semplice.
All’incontro pomeridiano, svoltosi in una sala sezionale gremita di soci, erano presenti: il rappresentante nazionale della ditta Mediavoice Alessio Mangarelli, il responsabile regionale del progetto Alfredo Andrieri, l’esperto in tifloinformatica Carlo Bruni, il presidente regionale U.I.C.I. Calabria Pietro Testaed il Direttivo della Sezione ospitante – al quale ha dato voce il presidente territoriale Rocco Deluca.

Un altro passo in avanti nel cammino dell’inclusione è stato compiuto: ora toccherà all’A.S.P. recepire i suggerimenti per rendere mutuabile tale meraviglioso strumento e, insieme, si potrà sicuramente scrivere una NUOVA PAGINA DI CIVILTA’.

Alessio Mengarelli spiega l'utilizzo di "Speaky facile"