"W L'U.I.C.I."

“W L’U.I.C.I.” Bella festa di presentazione degli eventi dell’Unione Italiana Ciechi  e Ipovedenti

 

 “W l’U.I.C.I.” non è solo un’esclamazione di approvazione, d’esultanza, d’applauso – ma l’espressione della più sincera vicinanza e condivisione d’intenti di soci, familiari, amici e volontari – che si ritrovano a festeggiare e riflettere in occasione della chiusura e della riapertura di ogni anno sociale. Ciò avviene da alcuni anni ed è successo anche in avvio dell’ultima fase di un 2018 che sta regalando tante belle soddisfazioni all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vibo Valentia. In un pomeriggio davvero speciale, i locali della sezione sono stati il riferimento aggregativo per un folto gruppo allegro e coeso, che ha potuto ascoltare quanto programmato dal Consiglio Direttivo per il periodo Settembre – Dicembre e godere, contestualmente, del suono di strumenti tipici come la lira e la chitarra battente, con brani scritti ed eseguiti magistralmente da Salvatore Braccio e Monica Ruffolo. “Viva l’U.I.C.I. significa affetto e collaborazione, amicizia e forza che da slancio ad azioni condivise e, perciò, dirompenti”. Questo, in sintesi, il saluto del Presidente Rocco Deluca, seguito al brano d’apertura dell’iniziativa, durante la quale ci si è soffermati sugli appuntamenti stabili settimanali del Laboratorio Creativo (il sabato mattina) e di quello Teatrale (il venerdì pomeriggio), ai quali potrebbe aggiungersi – a breve – la nuova esperienza di un Corso di Tarantella, altra offerta artistico – riabilitava per i soci, aperta – come di consueto – anche a quanti senza importanti problemi di vista, ciò nel segno della concreta inclusionee del costante desiderio di “essere nel territorio”.

Uno spazio particolare è stato riservato al servizio del Libro Parlato, con la distribuzione del cd contenente la registrazione, curata dal prestatore di voce Domenico Costa, del libro “Attenti al Sud”, presentato lo scorso luglio da Mimmo Gangemi (uno degli autori), nell’ambito dell’ultima edizione di “Incontri d’Autore”. Nell’alternarsi delle testimonianze dello stesso Costa, degli amici e soci Paolo Mazzè ed Emilia Gallisto, della volontaria U.N.I.Vo.C. Maria Rosaria Catania, si è potuto gustare l’armonia di musiche e parole intrise di umanità e calabresità, condite dal sogno – che mai ci deve abbandonare – e ulteriormente rallegrate dai balli di Rocco ed Angela. Il programma ufficiale prevede:

-        In Settembre, Giovedì 20  (Ore 15,30 – in Sezione), presentazione di “Speaky Facile”, un innovativo sistema di riconoscimento vocale pensato per ciechi, ipovedenti ed anziani anche non informatizzati; Venerdì 28 Partecipazione (a Reggio Calabria) alla“Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico”; Sabato 29 Giornata all’Aria Aperta, con visita del Vivaio “Ariola” (Gerocarne) e della Fattoria Siciliano (in Savini di Sorianello) e pranzo a sacco.

-        In Ottobre, da martedì 9, Corso I.Ri.Fo.R. di Lettura e Scrittura Braille “COMUNICARE NEL BUIO”; Giovedì 11“Giornata Mondiale della Vista”, con distribuzione di opuscoli informativi nelle vie principali di Vibo ed Incontro Divulgativo Pubblico sull’importanza della Prevenzione Visiva; Domenica 28LA CASTAGNATA”a Monte Poro, con Santa Messa, pranzo a sacco e animazione.

-        In Novembre, “OCCHIO AGLI OCCHI!” il Sabato della Prevenzione  (Sensibilizzazione e Screening); Venerdì 23 “Mondi che si Incontrano” Mostra di Ausili per Ciechi e Ipovedenti e testimonianze di ‘’Vite che abbattono il buio’’, dalle ore 10 alle ore 12 (in un Istituto di Istruzione Superiore); in una data da concordare, Visita della Scuola di Polizia di Vibo.

-        In Dicembre, Lunedì 3 ore 16,30 - Archivio di Stato - Vibo Valentia - “Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità” (Seminario  e Presentazione del Calendario 2019 ‘’SENZA BARRIERE Insieme per un Mondo Senza Limiti”); in date da  fissare,  “VISTO CHE VISTA?’’ Campagna di prevenzione visiva - con Screening Oculistico per i bambini ed i ragazzi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Medie; Giovedì 13Festa di Santa Lucia - GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO, con SantaMessa  e cena tipica a Soriano Calabro; Venerdì 21 (ore 16 ) ‘’Auguri di Natale in Sezione e Benedizione del Presepe’’, con Piccolo Concerto di Canti Natalizi.

In sostanza, un bel viaggio tra presente ed imminente futuro, per staccare dalla vita quotidiana e rendere quest’ultima migliore, nella consapevolezza che l’impegno e la determinazione possono superare, con la partecipazione corale, tutti o quasi tutti gli ostacoli e realizzare, magari nel piccolo, un mondo più vivibile.

Esibizione di Salvatore Braccio e Monica Ruffolo