SPLENDIDA FESTA DELLA MAMMA ORGANIZZATA DA “U.I.C.I.” E “ COME TE”

Nel segno della condivisione e della piena e concreta collaborazione per il perseguimento di finalità inclusive e valorizzanti, Associazione “Come Te – Insieme nella diversità” e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale “Giovanni Barberio” di Vibo Valentia, hanno presentato la manifestazione “Tante Mani…Tanti Petali… Un Solo Cuore! Condividiamo la Ricchezza dell’Essere Diversi…” Un titolo decisamente lungo, così quanto il percorso che si sta seguendo verso la concreta integrazione delle persone con disabilità; un percorso comune a quanti hanno davvero a cuore le sorti di chi vive nel disagio ed è giusto venga messo nelle condizioni ideali per esprimere le proprie, spesso inesplorate, potenzialità. Che ciascuno potesse dare qualcosa all’altro era assodato ed in occasione della Festa della Mamma è stato pienamente confermato dai fatti. Allegri, riflessivi e profondi, ma mai patetici ed esageratamente mielosi: insomma, consapevoli di dover tutti riempire, con una goccia ciascuno, il “mare della corale partecipazione” , ognuno con la propria “originalità” , perché – grazie al Cielo – siamo tutti UGUALI NELLA DIVERSITA’.

La figura della mamma è da sempre stato uno dei temi più cari per gli artisti di tutto il mondo, soprattutto per i grandi poeti, che l’hanno celebrata attraverso le loro parole. In occasione della Festa della Mamma 2018, alcuni amici hanno proposto 10 poesie di dieci grandi autori della letteratura, mentre altri hanno declamato poesie meno note, ma non meno belle ed intense; il tutto intervallato da canti, musiche  e pensieri; il tutto quale  omaggio alle mamme: a quelle presenti, a quante impossibilitate a presenziare, alle mamme che ci guardano dal cielo, particolarmente alla Mamma Celeste, che ci sostiene, ci assiste, ci copre con il Suo immenso manto. Operatori, soci, volontari ed amici dell’U.I.C.I. e della “ Casa di Anna” (che fa riferimento proprio all’Associazione “Come te”), si sono espressi alla grande, perché grande è stata la passione, filo conduttore di tutto il pomeriggio, vissuto presso la Sala Conferenze della Villa dei Gerani di Vibo. Hanno arricchito l’evento, presentato da Nadia Paura e Paolo Massaria:  la Scuola di Chitarra del M° Nunzio Cambareri e la  Scuola di Canto Diretta da Enza Greco.

Così, Nunzio Cambareri e i Suoi ragazzi (Saverio Lo Schiavo, Alessandro Sirianni, Bruno Russo e Andrea  Daniele., Giovanni D’Amato e Giuseppe  David) ed Enza Greco - con l’avvincente gruppo canoro (Elisea Marcello, Francesco Ceniti, Francesco Greco, Arianna Carchedi e Andrea Marataro) - si sono uniti agli interpreti di splendide poesie: Anna Maria Lo Gatto, Stefania Acquas, Federica Addesso, Mariacristina Fasanella, Marika Carè, Paolo Lo Guarro, Emilia Gallisto, Antonella Russo, Pino Fortuna, Katia Arena, Bruno Bilotta, Simona Franzè, Domenico Rovere, Claudia Gramendola, Serena Bonavena, Angela Bentivoglio, Daniela Costantino, Chiara Di Bella, Domenico Corso. Tutti insieme per infondere ulteriore fiducia e voglia di fare, così come testimoniato dal presidente dell’Unione Rocco Deluca e da Sara Barbuto per “Come te”. Tutti insieme, in conclusione, a celebrare la Santa Messa, presieduta da Mons. Giuseppe Fiorillo, alla quale ha fatto seguito un gradito buffet. Tutti insieme per dire, ancora una volta che LA DIVERSITA’ E’ UN’INESTIMABILE RICHEZZA.

Nadia, Paolo e Mimmo Corso in un momento di allegria

Parte del pubblico durante un esibizione