BILANCIO DELL’U.I.C.I. “Occhio ai bambini” ma anche molto altro 2014

Campagne di prevenzione, cene al buio, mostre e grandi momenti di aggregazione

BILANCIO DELL’U.I.C.I.

“Occhio ai bambini” ma anche molto altro

 

Presentato, nei locali della sezione,  in occasione del  tradizionale  scambio di auguri natalizi, il resoconto del folto programma 2014 posto in essere dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Alla presenza di molti soci, familiari ed amici, nonché del neo Consigliere Regionale Michele Mirabello, si sono vissuti   momenti molto intensi: dalla benedizione del presepe, con un profondo pensiero di Mons. Giuseppe Fiorillo, alle canzoni ed ai balli, passando per un analitico riepilogo dei maggiori eventi dell’anno, a cura del presidente Giovanni Barberio, supportato da uno splendido video audio descritto.

La Giornata Nazionale del Braille con gli studenti di Serra; “A brasciolata ‘i jovi grassu” a San Gregorio d’Ippona; l’avvio di 16 giovani Volontari del Servizio Civile; la “Festa della Donna” a Ricadi; il Tour della Testimonianza” in 12 Centri della provincia; il corso di informatica e nuove tecnologie, quello di orientamento e mobilità e  quello di aggiornamento per insegnanti di sostegno;  l’inaugurazione  in sede della Cabina di Registrazione del “Libro Parlato”; la gita a Mammola e l’Incontro presso  il Nucleo Elicotteri - Cinofili dei Carabinieri di Vibo; l’attività subacqea a Zambrone; i Mondiali Calcio su Schermo Gigante (in Sezione) ed il Convegno su Giovani e Lavoro presso il Conservatorio di Musica; la presentazione del libro “Maledetto Sud” di Vito Teti e la seconda edizione del Campo Estivo Riabilitativo. E poi, nell’intensissimo mese di ottobre, la straordinaria festa per il 18° anno dall’istituzione della sezione provinciale, nonché l’Iniziativa di Solidarietà a favore delle Donne del Terzo Mondo, la  Gita Pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo e Alberobello,  la Castagnata, la Mostra di Ausili Tiflotecnici e Tiflodidattici presso la Scuola “Murmura” di Vibo, il progetto U.N.I.Vo.C.“Convivere insieme si può” (Viaggio nel Mondo della Disabilità Visiva con gli studenti delle scuole superiori), conclusosi in novembre.

Proprio il mese di novembre è stato quello interamente dedicato alla prevenzione visiva nelle scuole dell’infanzia e primarie della provincia, grazie alla IV edizione della Campagna “Occhio ai Bambini”, che ha consentito di superare il traguardo di 3.000 screening in due anni. Prima del 7 novembre scorso, ossia alle porte dell’ultima edizione – si potevano già vantare dati di tutto rispetto: in tre edizioni di “Occhio ai bambini” (ottobre 2012, giugno e novembre 2013) e, quindi, nell’arco di un anno circa, con piccole risorse economiche, l’Unità Mobile Oftalmica aveva sostato in 27 diversi comuni, nei quali i nostri oculisti avevano effettuato complessivamente 2.282 screening – rilevando 509 casi di bimbi con problemi visivi, pari al 23,30%. – in linea con le percentuali nazionali di incidenza. Nelle 18 date realizzate quest’anno, grazie alla splendida opera professionale degli oculisti A.S.P. Gabriele Fera e Mimma Schiavello, aiutati dai giovani del servizio civile, le aule delle scuole si sono trasformate in allegri studi oculistici, in cui i medici hanno anche spiegato, con semplicità, le cose più importanti riguardanti “gli occhi ed il prezioso dono della vista”. I risultati sono stati eccellenti:  screening eseguiti 884; casi rilevati 220; incidenza percentuale 24,8. Patologie più frequenti: astigmatismo, congiuntivite ed insufficienza di convergenza, miopia e  ipermetropia. Se ai dati di questa quarta edizione di “Occhio bambini” sommiamo quelli delle edizioni precedenti, viene fuori il seguente risultato complessivo: screening eseguiti 3.166; casi rilevati 729; incidenza 23%.

Tale fruttuosa esperienza di prevenzione, concretizzata grazie all’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, ha invogliato ulteriormente l’Unione nel proseguire con attività di screening anche nel mese di dicembre, nel corso del quale sono state effettuate altre due campagne riservate ai piccoli delle scuole primarie: “Visto che vista?” (quattro mattinate in altrettanti Istituti di Vibo) ed “Obiettivo Comune” (con al centro i bambini di Zungri).

Un’opera di enorme rilevanza sociale, che si integra col le iniziative di promozione, sensibilizzazione ed aggregazione: le due riuscitissime cene al buio a Tropea e Vibo, le mostre di ausili per ciechi e ipovedenti (sempre nelle scuole), la partecipatissima festa di Santa Lucia e l’appuntamento con la “Tumbulata Calabrisi” del 4 gennaio prossimo, che si svolgerà presso l’Auditorium Comunale di Rombiolo e vedrà sul palco – tra gli altri - Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea, Miko Bellamia e Franco Corbelli.

Il presidente provinciale U.I.C.I. Giovanni Barberio commenta, in conclusione, “il 2014 è stato un anno da incorniciare, che ha continuato a vederci protagonisti attivi e propositivi di un territorio per il quale operiamo con tutte le nostre forze”