LETTERA INFORMATIVA N. 3/2017

Prot. n. 142/17/COM                                                                                Vibo Valentia, 31.10.2017

LETTERA INFORMATIVA N. 3/2017                                               

A TUTTI I SOCI LORO SEDI

Cari Amici,

nella nostra ultima lettera informativa, risalente allo scorso mese d’Agosto, Vi abbiamo parlato di un primo semestre 2017 caratterizzato dal triste giorno del saluto al nostro caro Giovanni Barberio, Presidente indimenticabile, facendo anche un excursus sulle molteplici attività comunque svolte ed annunciando il nuovo Consiglio Direttivo, che ho l’onore e l’onere di presiedere. Avevamo chiuso la prima parte dell’anno con una splendida Vacanza Marina Diurna denominata “Marinsieme”, vissuta a Zambrone e, dopo la pausa estiva, abbiamo riaperto con la bellissima Festa Musicale in Sezione, proseguendo le attività con una riuscitissima gita a Lungro ed Altomonte (condivisa con gli amici del C.A.S.) e chiudendo il mese di Settembre con il Corso di Primo Soccorso - rivolto a ben 24 partecipanti -  tenuto in sezione dall’Associazione di Protezione Civile e Sanità “Augustus”.

Ottobre si è aperto, a sorpresa, con la nutrita partecipazione di soci ed amici ad una Giornata di Promozione delle Attività Turistiche e Sportive, offerta  dalla Regione Calabria e realizzatasi a Mongiana. E’ poi proseguito con l’avvio del Corso I.Ri.Fo.R. di Lettura e Scrittura Braille (con elementi medico – scientifici e normativi) che si chiuderà il 12 dicembre prossimo (34 ore di lezione e 19 partecipanti). Un discorso a parte merita l’ambito della prevenzione visiva, che ha visto svolgersi con successo la “Giornata Mondiale della Vista” e tre mattinate di screening inserite nel programma  “Occhio agli occhi”,  controlli rivolti a migranti minorenni e persone della terza età. La tradizionale “Castagnata”, denominata quest’anno anche “Festa della Condivisione”, ha chiuso il decimo mese di un 2017 che sta vedendo intensificarsi sempre di più i rapporti con altre realtà operative del vibonese, in primis con l’Ente Nazionale Sordi ed il Centro di Aggregazione Sociale della città capoluogo.

Novembre e Dicembre saranno un susseguirsi di eventi tutti molto significativi, ai quali Vi preghiamo di rivolgere la massima attenzione e in riferimento ai quali faremo di tutto per facilitare la Vostra partecipazione. Ecco Novembre: da Lun. 6 a Sab. 25  “OCCHIO AI BAMBINI” (VII Edizione) Campagna di Prevenzione Visiva  nelle scuole dell’infanzia e primarie della Provincia; Sabato 11 (Ore 10/12  - in Sede) Consegna del Tesserino di Esecutore Blsdai 24 Partecipanti allo specifico Corso di Primo Soccorso e del Defibrillatore alla Sezione U.I.C.I. di Vibo Valentia; Venerdì 17 OLTRE L’APPARENTE…TRA SOGNO E REALTA’ Alessandro Macedonio presenta il suo libro “L’INGANNO” Solo la verità vi salverà dall’inganno! Ore 16,30 – Chiesa di San Michele – Vibo V. (Libro disponibile in braille ed in versione audio, per la fruizione da parte di ciechi e ipovedenti); Venerdì  24 “Mondi che si Incontrano”  Mostra di Ausili per Ciechi e Ipovedenti  e testimonianze di “Vite che abbattono il buio” (Dalle ore 10 alle ore 12 – Liceo Scientifico “G. Berto” Vibo V.).

Ma Novembre ci regalerà anche un importantissimo momento di programmazione:

Sabato 25 (ore 9,30 Archivio di Stato – Vibo) Seconda Assemblea Ordinaria Annuale dei Soci, con al centro la Relazione Programmatica ed il Bilancio

 

 

Preventivo 2018, nonché la Proposta che Vi faremo di Intitolare la Sezione Territoriale U.I.C.I. al compianto Presidente Giovanni Barberio.

In riferimento all’assemblea, Vi alleghiamo: Convocazione, Relazione Programmatica e Sintesi del Bilancio Preventivo 2018 .

 

Ripensando alle attività di DICEMBRE degli ultimi anni, abbiamo ritenuto di proporre, anche per il 2017, le iniziative che fanno ormai parte della nostra storia e  sono da tutti attese:

Domenica 3 (Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità) Presentazione del Calendario U.I.C.I. “Senza Barriere” 2018, terza edizione di un calendario che, dopo aver affrontato il tema delle barriere architettoniche (2016) e di quelle mentali (2017), porrà l’attenzione su esempi di persone non vedenti (della provincia  e/o di altre parti della Calabria) che hanno vinto tali barriere, divenendo “esempio per tutti, particolarmente per i giovani”;

Mercoledì 13 (Festa di Santa Lucia – Giornata Nazionale del Cieco) Santa Messa serale con la Comunità di Tropea (Cattedrale) e cena presso un ristorante – da individuare – di Brattirò - con disponibilità di un bus, a carico della sezione, per il trasporto dalla sede e ritorno;

Venerdì 22 – ore 16 “Auguri di Natale in Sezione e Benedizione del Presepe”.

 

In merito alla diciannovesima edizione di “Tumbulata Calabrisi”, dopo alcune edizioni svolte a Rombiolo – torneremo a Vibo presso l’Auditorium dello Spirito Santo  e Venerdì 5 Gennaio 2018 sarà davvero una giornata speciale, con l’inizio dello spettacolo previsto per le ore 16, ospiti e premi di primissimo livello.

I dettagli delle attività di Dicembre Vi verranno dati durante l’Assemblea dei Soci del prossimo 25 Novembre e, subito dopo, Vi verrà recapitata una nuovo lettera informativa con tutte le indicazioni ora mancanti.

 

Vi preghiamo di partecipare all’imminente Seconda Assemblea Ordinaria Annuale, che sarà certamente intensa e proficua e segnerà un momento indelebile del nostro cammino associativo. Segnalateci eventuali bisogni, specie per quanto riguarda l’accompagnamento: siamo, come al solito, disponibili per ogni esigenza che faciliti la Vostra presenza agli eventi.

 

 

                                                                               Un affettuoso saluto

                                                                                  IL PRESIDENTE

                                                                                   Rocco Deluca

Convocazione Seconda Assemblea annuale dei soci 2017

Relazione programmatica 2018