Articoli

24 Giugno 2017 Gazzetta del Sud

Archivio di Stato

L’Uici elegge il direttivo, Stamane l’assemblea

VIBO VALENTIA – L’Unione ciechi e ipovedenti si appresta a iniziare una nuova fase del proprio percorso dopo l’improvvisa e prematura scomparsa di Giovanni Barberio, suo presidente storico.
Stamattina, infatti, all’Archivio di Stato (ore 9:30) è in programma l’assemblea dei soci chiamata ad eleggere il direttivo.
Dopo una fase intermedia, gestita con saggezza ed equilibrio dal commissario straordinario Fortunato Pirrotta, l’Uici vibonese si appresta, dunque, ad avere un nuovo gruppo dirigente, che sarà costruito – secondo il nuovo statuto – da cinque componenti, tra i quali verranno eletti il presidente, il suo vice ed il consigliere delegato,  trio che costituirà l’ufficio di presidenza.
Nel corso dei lavori l’assemblea Uici ricorderà “il compianto presidente Giovanni Barberio, deceduto lo scorso 29 marzo a soli 38 anni. Giovanni – evidenzia una nota – ha lasciato una traccia indelebile sulla strada di elevazione dei ciechi e degli ipovedenti del territorio, impegnando ogni energia per abbattere tutte le barriere, non ultime quelle mentali e culturali. Sarà un compito arduo crescere ancor a lo si farà anche nel suo nome”.