Lettera Informativa n. 4/2014

LETTERA INFORMATIVA N. 4/2014                                  

A TUTTI I SOCI LORO SEDI

 

Cari Amici,

nella nostra precedente Lettera Informativa abbiamo ricordato, con comprensibile soddisfazione, gli avvenimenti fondamentali del presente anno, fino a quanto accaduto nel mese di Luglio. “Volare…senza paura” era stato e continua ad essere il nostro slogan per un 2014 che volge ormai al termine e che ci ha fatto gustare i meravigliosi frutti del nostro costante lavoro, anche nel trimestre settembre – novembre. Settembre ha segnato il riavvio dei Corsi di Formazione I.Ri.Fo.R.: per Insegnanti di Sostegno, per l’Autonomia e di Informatica – nonché delle Attività Settimanali di Teatro, Vela e Laboratorio Eco Artistico. Settembre è stato anche il mese della bella visita aziendale del Pastificio Soldano di Limbadi, con pranzo tipico in un ristorante del luogo. Purtroppo, la mancata erogazione dei relativi contributi specifici da parte della Regione Calabria, non ci ha consentito – sempre in Settembre - di partire con  le Attività Domiciliari e di Gruppo del Progetto in favore dei  CIECHI PLURIMINORATI. Poiché coincidente con il nostro 18° anniversario dall’istituzione, Ottobre è sicuramente stato il mese più ricco di avvenimenti: dalla bellissima festa per i 18 anni all’avvio del Corso di Braille per vedenti; dall’attività divulgativa della “Giornata Mondiale della Vista” alla Vendita Solidale “OXFAM”, per aiutare le donne del Terzo Mondo; dalla Gita Pellegrinaggio U.N.I.Vo.C. a S. Giovanni Rotondo e Alberobello alla tradizionale “Castagnata”; dalla Mostra di Ausili all’avanguardia (presso la Scuola “Murmura” di Vibo) all’avvio del progetto di sensibilizzazione U.N.I.Vo.C. negli istituti scolastici superiori (conclusosi nel presente mese). Novembre ci ha consentito, grazie alla quarta edizione della Campagna di Prevenzione “Occhio ai bambini”, di raggiungere il tetto di 3000 screening - effettuati in soli due anni, in buona parte del territorio provinciale.

Ed ora, ecco gli appuntamenti per l’ultimo mese dell’anno, che chiude col botto un 2014 strepitoso: ancora quattro giornate di prevenzione visiva in altrettante scuole primarie di Vibo ed una quinta a Zungri; il 3, la celebrazione della “Giornata Internazionale per i diritti delle persone con Disabilità”, attraverso il citato screening oculistico ed una Mostra di Ausili (Scuola “Buccarelli” di Vibo), nonché una “Cena al Buio”(Istituto Alberghiero di Tropea), alla quale se ne aggiungerà un’altra a Vibo, sempre presso l’Istituto Alberghiero (Seconda Edizione). Dicembre sarà anche il mese della Tradizionale Festosa Aggregazione:

Sabato 13 FESTA DI SANTA LUCIA (Giornata Nazionale del Cieco)  Ore 17 Raduno in Sezione – Ore 18 S. Messa presso la Chiesa Santa Maria del Soccorso di Vibo – Ore 20 Cena presso il Ristorante “Amalfi” di Vibo (ex Tarì – zona Affaccio - Costo: € 15,00 per i soci - € 25,00 per gli accompagnatori, con prenotazioni entro Martedì 9 Dicembre)

Venerdì 19  Ore 16 AUGURI  DI  NATALE IN SEZIONE (Con Benedizione del Presepe).

 

Approfittiamo dell’occasione per informarvi, altresì, che la consueta “TUMBULATA CALABRISI” si svolgerà Domenica 4 Gennaio 2015 – presso l’Auditorium Comunale di Rombiolo, con inizio alle ore 15,30 (Grandi Ospiti  e Ricchi Premi).

                                                           Auguri di Buone Feste a Voi ed alle Vostre famiglie!

IL PRESIDENTE

                                                       GIOVANNI BARBERIO