Articoli

17 Marzo 2017 Quotidiano del Sud

Oggi gazzebo informativi sul glaucoma e screening gratuiti

Opera di prevenzione contro il subdolo “Ladro della vista”

Di Giusy D’Angelo

“LA vista può volare via: previeni il glaucoma”, è la campagna della nuova iniziativa di sensibilizzazio­ne e prevenzione curata da Iapb e Uici. Tra gli eventi in città, pro­mossi in occasione della manife­stazione, nella giornata odierna, la distribuzione di opuscob infor­mativi per le vie principali di Vibo (al mattino). Dalle 16, invece, nei locali del centro di aggregazione sociale di via Gagliardi, Una persona cab del Centro di, appuntamento formativo tenuto dall’oculista Asp Mimma Schiavello e successivo scree­ning. Anche Vibo, dunque, inseri­ta tra le 90 cittadine italiane ade­renti alla campagna sociale pro­mossa dall’Agenzia internaziona­le per la Prevenzione della Cecità- Iapb Italia onlus, in occasione del­la “Settimana Mondiale del Glau­coma” che si sta svolgendo dal 12 al 18marzo. Le attività vibonesi so­no coordinate come ogni anno dalla­la sezione provinciale Uici, diretta da Giovanni Barberio. A spingere verso la promozione di tali  iniziative, i numeri del “ladro della vista”. Il glaucoma è una malattia molto frequente. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità solo in Italia i "glaucomatosi" sono circa un milione, ma una persona su due non sa di esserne affetta. Com­prenderne in anticipo i segnali, il più delle volte, può contribuire a contrastare e rallentare gli effetti "degenerativi" della patologia.

«E essenziale difendere la vista dal glaucoma - spiegano gli orga­nizzatori - altrimenti si può diven­tare ciechi o ipovedenti, poiché il campo visivo si restringe a causa di questa malattia oculare. Una pressione oculare elevata è una minaccia per gli occhi. Però i dan­ni che provoca sono evitabili, neba maggior parte dei casi, grazie ad una diagnosi precoce».

Nel corso dei controlb si effet­tuerà la misurazione della pressio­ne delll’occhio e si potranno riceve­re tutte le informazioni utili sul glaucoma, una malattia che colpi­sce il nervo ottico e, nella maggior parte dei casi, è dovuta a un au­mento della pressione interna deill’occhio che causa, nel tempo, dan­ni permanenti alla vista, accompa­gnati da riduzione del campo visi­vo ed alterazioni della papilla otti­ca. Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave.