Articoli

16 Marzo 2017 21righe.it

Settimana del glaucoma, a Vibo informazione e controlli gratuiti con l'Uici

Sensibilizzazione e informazione, e poi soprattutto prevenzione attraverso uno screening, sono le basi della campagna sociale promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb Italia onlus), in occasione della “Settimana mondiale del glaucoma” che si sta svolgendo dal 12 al 18 marzo.

Gazebo informativi e controlli oculistici gratuiti in circa 90 città italiane, in collaborazione con le sezioni locali dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti, a Vibo guidata dal presidente Giovanni Barberio. Per quanto riguarda Vibo, le iniziative si svolgeranno il 17 marzo, e saranno così strutturate: la mattina gazebo informativi e volantinaggio per le principali vie della città, il pomeriggio un seminario tenuto dall’oculista dell’Asp Mimma Schiavello, con successivo screening che verrà effettuato nei locali del centro di aggregazione sociale di via Gagliardi, tutto a partire dalle 16.

È essenziale - informano dall’Uici - difendere la vista dal glaucoma, altrimenti si può diventare ciechi o ipovedenti, poiché il campo visivo si restringe a causa di questa malattia oculare. Una pressione oculare elevata è una minaccia per gli occhi. Però i danni che provoca sono evitabili, nella maggior parte dei casi, grazie ad una diagnosi precoce.

Nel corso dei controlli come quello di domani si effettuerà la misurazione della pressione dell’occhio (tonometria) e si potranno ricevere tutte le informazioni utili sul glaucoma, una malattia che colpisce il nervo ottico e, nella maggior parte dei casi, è dovuta a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa) ed alterazioni della papilla ottica (è detta anche testa del nervo ottico ed è visibile all’esame del fondo oculare). Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave.