LA CASTAGNATA” 2014

 

LA CASTAGNATA”
Scialata Gastronomica con le Regine d’Autunno
“LE CALDARROSTE”

“Ancora una volta insieme nella gioia e nella condivisione, consapevoli di quanto siano importanti anche i momenti aggregativi – che, non a caso, caratterizza...no il ricco e vario programma di iniziative dell’U.I.C.I.” Ha così sintetizzato l’evento della Castagnata 2014 il Presidente Giovanni Barberio.
Una splendida giornata all’insegna della festa, vissuta a Monte Poro domenica 26 Ottobre da soci, volontari ed amici dell’U.I.C.I. ed un’ennesima occasione per stare insieme in armonia, immersi nella natura, nei profumi della nostra gastronomia e gustando “il bello della vita”.
Alle 9 del mattino il raduno in sezione e la partenza per Monte Poro. Alle 10 la Santa Messa nel Santuario della Madonna del Carmelo, celebrata da Don Salvatore. E, a seguire, dopo aver pensato ad elevare lo spirito, una passeggiata come aperitivo e qualche assaggio gastronomico, mentre l’addetto alle caldarroste preparava il necessario. Poi lo sprint verso una “grande tavola imbandita”: è meglio evitare la citazione del menù, per non causare inutili languori, dinanzi ad una lunga sequenza di leccornie.
La musica ha fatto da immancabile sottofondo: hanno cantato e ballato praticamente tutti, anche quelli più timidi. Un successo anche per la nutrita partecipazione: si era, infatti, una settantina, tutti determinati a divertirsi ed a rendere indimenticabile una “normale” domenica d’autunno.
 
Foto scattata alle caldarroste sul fuoco