Giornata Nazionale del Cane Guida 2014

OCCHI DI CHI NON VEDE


Si è celebrato il 16 ottobre la Giornata Nazionale del Cane Guida per ciechi. Istituita per la prima volta nel 2006 dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) Onlus, la giornata dedicata ai compagni di libertà' di chi non vede nasce per sensibilizzare opinione pubblica ed istituzioni sui diritti spettanti anche ai cittadini ciechi ed ipovedenti e per far capire quanto i cani guida siano gli occhi di chi vive nel buio, sempre disponibili e pronti ad assecondare le necessità di autonomia e di mobilità.
Ancora oggi, tuttavia, spesso non viene permesso al non vedente accompagnato dal cane guida di entrare in un ristorante, in un albergo, nei condomini, nei luoghi di divertimento, nelle strutture sportive, di prendere un taxi o di utilizzare mezzi di trasporto pubblico, con la conseguente mortificazione dei diritti di inclusione sociale, di libertà e di autonomia. 
Eppure basterebbe solo applicare, e far applicare, le regole: l'articolo unico di una legge del 1974 (n°37) aggiornata con la legge 60/2006, infatti, ammette e regolamenta anche l'accesso del cane guida sui mezzi di trasporto pubblico e specifica, non a caso, che "il cieco con il cane guida può entrare in tutti i luoghi aperti al pubblico". 
Come capita non di rado, le leggi ci sono ma vengono ignorate e non applicate!
In occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida, abbiamo effettuato un incontro formativo di Orientamento e Mobilità, tenuto da un docente specializzato anche nella gestione dei cani guida. Tale incontro è inserito nell'ambito dello specifico progetto "Senza Barriere", già avviato nei mesi scorsi, organizzato dall’ U.I.C.I e I.R.I.Fo.R.

Foto che illustra un cane guida