IAPB/UICI- “OCCHIO AI BAMBINI” 2015

 

I.A.P.B. E U.I.C.I. ANCORA INSIEME

AL VIA  LA QUINTA EDIZIONE DI  “OCCHIO AI BAMBINI”

Iniziativa di prevenzione delle patologie oculari nelle scuole della provincia

 

 

Prosegue con successo  l’iniziativa nazionale “Occhio ai  bambini”, consistente in un check up visivo eseguito negli istituti scolastici - da oculisti di fiducia, incaricati dall’U.I.C.I.- sui piccoli frequentanti la scuola dell’infanzia e quella primaria (3 - 11 anni). Nella nostra Provincia, grazie alle precedenti quattro edizioni, sono stati eseguiti 3.166 screening, rilevando 729 casi patologici, per un’incidenza pari al 23%. Considerati i risultati conseguiti, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti è stata autorizzata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) a ripetere tale attività nella nostra provincia  dal 4 al 25 novembre.

L’obiettivo del check up è l’individuazione precoce delle patologie che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine, compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo. Vi sono, infatti, anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute: prime fra tutte, l’ambliopia (“occhio pigro da non uso”). Lo screening si svolgerà al mattino (dal lunedì al sabato) dalle ore 9 alle 13, in un’aula messa a disposizione da ogni scuola, con attrezzatura all’avanguardia di cui è dotato ogni oculista.

Gli esami – tutti non invasivi -  saranno, fondamentalmente: il riflesso rosso dell'occhio; l’esame della motilità oculare (cover-uncover test); la stereopsi (Lang); i riflessi corneali;  l’esame dell’acuità visiva con test delle E di Snellen. Ogni bambino, al momento della visita,  riceverà il kit di materiale informativo (depliant, DVD e stickers “Apri gli occhi”).

Ecco le 19 tappe della quinta edizione di “Occhio ai bambini”: Mercoledì 4 – Lunedì 9 e Mercoledì 11   I.C. “Don Mottola” di Tropea; Giovedì 5 Scuola Primaria “Trentacapilli” di Vibo Valentia; Venerdì 6 Scuola Primaria di Arzona di Fialandari; Sabato 7  Convitto Nazionale “Filangieri” di Vibo Valentia; Martedì 10 Scuole di Pernocari e Rombiolo; Giovedì 12 e Venerdì 13 Scuola Primaria di Stefanaconi; Sabato 14 Scuola Primaria di Nao di Ionadi; Lunedì 16  I.C.S.  “A.Pagano” di Nicotera; Martedì 17 Scuola Primaria “E. De Amicis” di Vibo Valentia; Mercoledì  18  Scuola dell’Infanzia di Ionadi; Giovedì 19 e Venerdì 20 I.C. Scuola Primaria di Limbadi; Sabato 21 Scuola Primaria di Ionadi; Lunedì 23 Scuola d’Infanzia “Babylandia” di Vibo Valentia; Martedì 24  I.C.  Scuola Primaria “Caroni” di  Limbadi; Mercoledì 25 Scuola Primaria “S.G. Bosco” di Parghelia

Saranno effettuate 19 tappe in 9 comuni, per un massimo di 50 screening giornalieri e, quindi, per complessive 950 nuove visite, che sommate a quelle già effettuate nelle edizioni precedenti, porteranno a 4.116 screening complessivi: sicuramente numeri significativi. Gli oculisti impegnati in questa edizione saranno i medici A.S.P. Gabriele Fera e Mimma Schiavello, supportati dal Dr D’Agata e dalla D.ssa Costantino.

Chi non ha il dono della vista ne comprende ancor più l’importanza! Ecco perché U.I.C.I. ed Agenzia per la Prevenzione sono sempre in prima linea nell’intento di preservare questo bene prezioso.

 

                           LOCANDINA "OCCHIO AI BAMBINI" 2015