L’8 ottobre 2015 si celebra la Giornata Mondiale della Vista

 

Quando brilla la prevenzione
L’8 ottobre 2015 si celebra la Giornata Mondiale della Vista

Gazebo informativi in 74 città, in una ventina delle quali si svolgeranno anche

 check-up oculistici gratuiti e conferenze

 

“Accendiamo” la prevenzione con la Giornata mondiale della vista. Quest'anno si celebra l’8 ottobre: in 74 città saranno allestiti gazebo informativi in piazza e in una ventina di esse si svolgeranno anche check-up oculistici gratuiti principalmente a bordo di Unità mobili oftalmiche. Sono state inoltre organizzate conferenze informative sulle principali malattie oculari che colpiscono gli adulti, che saranno il tema portante di quest’edizione assieme alla riabilitazione visiva.

Nella mattinata di giovedì 8 ottobre si terrà una conferenza presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, a cui si prevede la partecipazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Nel pomeriggio il Quirinale consentirà, per l’occasione, una visita riservata dei propri splendidi giardini a un gruppo di persone ipovedenti, che potranno muoversi senza barriere lungo un percorso dedicato di colore rosso.


La Giornata mondiale della vista si celebra ogni anno il secondo giovedì di ottobre grazie all’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Lo slogan di quest’anno è: “Vista, luce dei miei occhi”.


Nelle città coinvolte verranno distribuiti, all’interno dei gazebo, degli opuscoli e un simulatore delle quattro principali malattie oculari in età adulta: glaucoma, retinopatia diabetica, cataratta e degenerazione maculare legata all’età. Contemporaneamente in una ventina di città, dal Nord al Sud Italia, si svolgeranno i controlli oculistici gratuiti che generalmente avverranno in piazza (in collaborazione con l’Uici). Perché la vista... val bene una visita!

 

A VIBO VALENTIA

Screening e Seminario presso la Sede U.I.C.I. – rivolto particolarmente ad un gruppo di Giovani Migranti

(a partire dalle ore 9)

Divulgazione di Opuscoli Informativi per le vie della città(durante tutta la giornata)

 

locandina giornata mondiale della vista 2015