A VIBO LA FESTA DI SANTA LUCIA 2024

Davvero speciale il tradizionale evento che illumina l’anno dell’U.I.C.I.

 

Dopo aver portato il proprio messaggio di inclusione e condivisione in tanti centri della provincia, l’U.I.C.I. ha celebrato la tradizionale festa di Santa Lucia (Giornata Nazionale del Cieco) a Vibo Valentia, tornando nella città capoluogo a distanza di dieci anni dall’ultima volta. Grande la partecipazione ed ancor più l’armonia di una serata vissuta insieme a soci, familiari ed amici. Primo momento intenso ed altamente significativo la Messa Solenne presso la chiesa di Santa Maria del Soccorso, presieduta da Padre Amedeo e concelebrata anche dal Parroco dei Salesiani Don Vincenzo Longo. Ha riscaldato il cuore di tutti la particolarissima e coinvolgente omelia di Padre Amedeo, il quale – nel tracciare la figura di Santa Lucia – ha fatto riflettere sul cammino di santità al quale siamo chiamati, percorso illuminato da pazienza, perdono e, in special modo, umiltà, “virtù che mai varcherà le soglie dell’inferno, così come la superbia mai quelle del paradiso”. Un messaggio di luce, la medesima che diffonde l’Unione nel divulgare la conoscenza e, con essa, l’abbattimento di ogni barriera, affinché – attraverso la promozione di un mondo che sia davvero di tutti – si semini  l’ottimismo, di cui dev’essere testimone anche chi vive le prove giornaliere della disabilità. Denso di significato anche il dono di una tavoletta per la scrittura del Braille, consegnata dal Presidente U.I.C.I. Giuseppe Bartucca al Sindaco Enzo Romeo ed al Parroco Don Vincenzo Longo, ai quali ha espresso i sentimenti di gratitudine da parte dell’associazione, ricevendo dalla Comunità di Santa Maria del Soccorso proprio un quadro raffigurante la santa protettrice della vista e delle persone non vedenti. La degustazione di ciambelline zuccherate ha addolcito ulteriormente quanti hanno affollato il cortile della chiesa, prima che la bella carovana dell’Unione si spostasse al ristorante, dove la festa è continuata tra brindisi, canti e prelibatezze di ogni genere. Ad occuparsi egregiamente della parte musicale l’amico Illuminato, mentre tanti si sono cimentati in canzoni di ogni epoca e genere, tra cui i giovani Francesco e Marco, i quali con la loro voglia di “esserci in ogni senso” hanno dimostrato quanto sia fondamentale vivere insieme senza i consueti limiti, spesso frutto di menti e culture chiuse in se’ stesse.