LETTERA INFORMATIVA N. 2/2023

Carissimi Amici,

nei primi giorni di Marzo, Vi avevamo illustrato quanto già fatto nel bimestre d’apertura del 2023, nonché le iniziative programmate fino a Maggio, in buona parte da completare e dettagliare. Ora, Vi annunciamo – con enorme piacere – che le attività già poste in essere hanno tutte avuto un ottimo esito. Ci riferiamo a “Mondi che si Incontrano”, la Mattinata Informativa riguardante gli ausili utilizzati dai ciechi e dagli ipovedenti nei vari ambiti del vivere quotidiano, che ha coinvolto docenti e studenti dell’Istituto Alberghiero di Vibo e, attraverso la piattaforma, le università calabresi e quella di Messina. Tutto si è svolto l’8 Marzo, giorno dedicato tradizionalmente alla donna: non Vi nascondiamo che per il gran numero di donne presenti è stato, così come testimoniato dalla Dirigente d’Istituto, “un meraviglioso dono fatto di condivisione”. Anche la celebrazione della Settimana Mondiale del Glaucoma ha centrato in pieno i propri obiettivi di sensibilizzazione e prevenzione, grazie alla distribuzione degli opuscoli formativi Iapb e allo screening in sezione, curato dall’eccellente specialista D.ssa Mimma Schiavello, che si è anche intrattenuta per uno speciale televisivo con Maurizio Bonanno (Telespazio e Calabria TV).  

Ora, mentre Vi scriviamo, attendiamo con ansia l’evento di Sabato I Aprile (ore 9.30 - Palazzo della Cultura di Pizzo), dal titolo “TURISMO PER TUTTI”. Si tratterà dell’annunciato Confronto su Accessibilità e Pari Opportunità, con lo scopo di avviare e sostenere un percorso di piena fruibilità del turismo da parte delle persone con disabilità, particolarmente di quelle con gravi minorazioni visive o totale mancanza della vista, attraverso il coinvolgimento di esperti, organizzazioni e strutture direttamente interessate dalla tematica e che potranno illustrare lo stato dell’arte, testimoniare passi eventualmente compiuti, erudire su leggi e strategie, incluso l’accesso a specifici fondi e agevolazioni. A tale scopo, abbiamo avuto l’adesione di due importanti relatori: l’Ing. Giovanni Bilotti, per gli aspetti legati alla progettazione, ed il Dott. Massimo La Gamba, per quanto attiene a finanziamenti e contributi specifici. Prenderanno parte all’evento anche i sindaci, o loro incaricati, dei comuni della Costa degli Dei e le organizzazioni che si occupano, a vario titolo, di turismo e promozione del territorio.

Sabato 22 Aprile (ore 9.30 – Sala Convegni “Villa dei Gerani” Vibo Valentia) ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI, per l’Approvazione della Relazione sulle Attività Svolte e del Bilancio Consuntivo dell’Anno 2022. E’ l’appuntamento cardine di ogni anno, al quale Vi preghiamo vivamente di non mancare, perché è fondamentale esserci in occasioni così importanti di verifica e confronto, nelle quali il contributo di ciascun socio diventa elemento sostanziale.

Sabato 29 Aprile, al mattino, “DACCI IL 5!”: i nostri ragazzi del servizio civile divulgheranno, per le vie principali di Vibo, l’apposito volantino di richiesta del Cinque per Mille, istanza che rivolgiamo caldamente anche a Voi, pregandovi di farvi portavoce anche tra familiari ed amici. Ricordiamo che, all’atto della dichiarazione dei redditi, basta indicare il nostro codice fiscale: 96007500794

Il mese di Maggioci vedrà impegnati in un appuntamento culturale di notevole spessore. Come annunciato nella nostra precedente lettera informativa, Venerdì 12 (ore 16 – Sala CEV di Palazzo Gagliardi in Vibo Valentia) Incontro sulla figura dell’illustre monaco calabrese Gioacchino da Fiore, con la partecipazione di Riccardo Succurro (Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti), di Maurizio Bonanno (nel duplice ruolo di Giornalista e Studioso di Dante Alighieri), del Sindaco di Vibo, di Giuseppe Ingoglia e Dolores Mazzeo (attori) e dalla flautista Clelia Barbieri, per realizzare – durante l’incontro – anche di alcuni spazi artistici.

Giugnosarà l’occasione per uscire finalmente all’aria aperta ed abbiamo individuato la data di DOMENICA 11 da dedicare alla

richiestissima GITA di un giorno. Contrariamente al solito, faremo scegliere a Voi  soci i luoghi da visitare, offrendovi due opzioni in occasione della citata Assemblea di Sabato 22 Aprile e indicandovi altrettanti programmi completi.

 

Vi aspettiamo SABATO 22 APRILE ALLE 9.30 PRESSO LA SALA CONVEGNI DELLA CASA DI CURA “VILLA DEI GERANI” DI VIBO. Se avete bisogno del nostro aiuto per partecipare all’Assemblea, fatevi sentire e non ci risparmieremo sicuramente.

                                                       ALLEGHIAMO:

-         Convocazione;

-         Relazione sulle Attività Svolte nell’Anno 2022 e Sintesi del Bilancio Consuntivo.

 

                                                                                                                          Un caro saluto

                                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                                          Giuseppe Bartucca

 

Convocazione Assemblea dei soci

Relazione sulle attività svolte nell'anno 2022 e sintesi bilancio consuntivo