LETTERA INFORMATIVA N. 1/2023

Carissimi Amici,

il 2023, che ci auguriamo veda concretizzarsi i sogni di ognuno di noi, si è aperto con la bella e partecipatissima festa di benvenuto al nuovo anno di Domenica 15 Gennaio. Si è semplicemente trattato di un pranzo tra soci, familiari e amici, ma la voglia di ritrovarsi in serena allegria ha trasformato tutto in uno splendido momento conviviale, con simpatiche battute, musica e golosità, a conferma di quanta forza coinvolgente possa contenere proprio la semplicità. E’ bastato poco anche per rendere avvincente il pomeriggio in sezione in occasione della Giornata Nazionale del Braille del 21 Febbraio, quando – insieme a noi del direttivo - i nostri ragazzi inseriti nelle scuole pubbliche hanno consegnato gli attestati di frequenza alle 8 partecipanti (in gran parte insegnanti) al Corso di Braille “Nuovi Percorsi Inclusivi”, ciò per dimostrare la stretta connessione esistente tra docenti e allievi nel processo di formazione inclusiva.

Ora, Vi indichiamo gli eventi che caratterizzeranno il presente mese di Marzo, alla fine del quale riceverete una nuova lettera informativa, più analitica per ciò che riguarda gli appuntamenti di Aprile e Maggio.

MARZO:

-         Mercoledì 8 (dalle ore 10 alle ore 13 – presso l’Istituto Alberghiero di Vibo) “Mondi che si Incontrano” Mattinata Informativa riguardante gli ausili utilizzati dai ciechi e dagli ipovedenti nei vari ambiti del vivere quotidiano. Tale iniziativa si terrà nella convinzione che “la conoscenza avvicina e le testimonianze di chi vive nell’ombra portano luce e civiltà”

-         Martedì 14 (dalle ore 16 – in sezione) Screening Visivo Gratuito, in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma. Nel medesimo pomeriggio, il giornalista Maurizio Bonanno (Telespazio TV e Calabria TV) realizzerà uno speciale tematico – intervistando l’oculista D.ssa Mimma Schiavello, che effettuerà anche gli screening. Nella mattinata, i nostri giovani del servizio civile divulgheranno specifici opuscoli informativi per le vie principali di Vibo.

APRILE:

-         Sabato 1 (ore 9.30 - Palazzo della Cultura di Pizzo) “TURISMO PER TUTTI” Confronto su Accessibilità e Pari Opportunità. L’iniziativa ha lo scopo di avviare e sostenere un percorso di piena fruibilità del turismo da parte delle persone con disabilità, particolarmente di quelle con gravi minorazioni visive o totale mancanza della vista, attraverso il coinvolgimento di esperti, organizzazioni e strutture direttamente interessate dalla tematica e che potranno illustrare lo stato dell’arte, testimoniare passi eventualmente compiuti, erudire su leggi e strategie (incluso l’accesso a specifici fondi e agevolazioni).

-         Sabato 22 (ore 9.30 – Sala Convegni “Villa dei Gerani” Vibo Valentia) ASSEMBLEA ANNUIALE DEI SOCI, per l’Approvazione della Relazione sulle Attività Svolte e del Bilancio Consuntivo dell’Anno 2022.

MAGGIO:

-         Venerdì 12 (ore 16 – Sala CEV di Palazzo Gagliardi in Vibo Valentia)  Incontro Culturale sulla figura dell’illustre monaco calabrese Gioacchino da Fiore, con la partecipazione – tra gli altri – del Dr. Riccardo Succurro, Presidente del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti.

 

Come avrete notato, si passerà dalle giornate in cui metteremo a servizio di altri le nostre esperienze e conoscenze (8 Marzo) a quelle di profilassi (14 Marzo), dalle azioni tese alla convergenza sociale sulle pari opportunità (I Aprile), passando per il fondamentale incontro assembleare del 22 Aprile e fino a giungere alla grande occasione di accesso al sapere del 12 Maggio.

Ribadiamo che il programma dettagliato per i mesi di Aprile e Maggio Vi verrà recapitato alla fine di Marzo, unitamente alla convocazione ed ai documenti relativi alla citata ASSEMBLEA DEI SOCI di Sabato 22 Aprile, alla quale Vi preghiamo vivamente di non mancare, preannunciandovi che stiamo considerando di fare – in tarda primavera - una bella Gita Sociale, da molti di Voi richiesta, e ci stiamo impegnando per il riavvio del Campo Estivo, in Luglio.

 

Cogliamo l’occasione per ricordare a quanti non lo hanno ancora fatto di versare la quota associativa per l’anno in corso, o per quelli pregressi. Per facilitare il pagamento – che può avvenire anche per contanti presso i nostri uffici - alleghiamo il bollettino postale già compilato. AI TITOLARI DI DELEGA ED A QUANTI HANNO GIA’ PAGATO LA QUOTA PER L’ANNO 2023, INVIAMO  LA NUOVA TESSERA ASSOCIATIVA PLASTIFICATA, che provvederemo a mandare a ciascuno di Voi dopo l’accertamento di avvenuto versamento, o all’atto del pagamento per contanti in ufficio.

                                                                                                                          Un caro saluto

                                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                                          Giuseppe Bartucca