LETTERA INFORMATIVA N. 3/2022

Carissimi Amici,

nell’ultima nostra Lettera Informativa di fine Maggio, avevamo annunciato una serie di eventi che – di fatto – hanno caratterizzato i mesi di Giugno e Luglio e ci stanno vedendo impegnati anche nel cuore dell’estate, sempre al fine di garantire servizi e promuovere un’immagine positiva e propositiva delle persone con disabilità visiva.

La prevista Assemblea Straordinaria del 18 Giugno, molto partecipata ed intensamente vissuta, ha eletto Francesco Bretti quale altro rappresentante della nostra sezione – unitamente allo scrivente – in seno al Consiglio Regionale U.I.C.I. della Calabria. Il mese di Luglio si è aperto, come programmato, con la VII edizione di “”Incontri d’Autore” e la presentazione del libro “Inno alla Vita” di Francesco Gabriele, autore di San Giovanni in Fiore - che ha lanciato un forte messaggio di determinazione nell’affrontare le difficoltà della disabilità, raccontando le tante sfide vinte in carrozzina per poter vivere in modo appagante. Il suo libro, iniezione di fiducia per tutti, è stato trascritto in braille e verrà registrato in versione audio, per la fruizione di quanti con gravi difficoltà visive e rappresenta anche la ripresa di un evento interrotto da due anni a causa della pandemia. Il gran caldo dello scorso mese e un altalenante incremento dei contagi da Covid 19, hanno fatto slittare la gita a tempi più tranquilli e meno infuocati, ma la palla al balzo è stata colta dalla nostra Cooperativa Sociale Fenice – che con un gruppo di operatori, familiari ed amici con ritardo psicomotorio – ha effettuato (Giovedì 28) una visita del Frantoio Mafrica di Limbadi, con relativo pranzo. Il mese di Luglio si è chiuso Sabato 30 – nei locali parrocchiali Sacra Famiglia di Vibo, con l’iniziativa di verifica e programmazione Fenice “MAI DA SOLI” Rigeneriamoci per Ricominciare! Nonostante il periodo vacanziero, la sala gremita ha accolto: il Vescovo Attilio Nostro, il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali di Vibo Valentia, il Consigliere Regionale Rosario Varì, il Direttore della Casa della Carità e molti altri, dimostrando come l’Unione riesca a far convergere le forze sociali nell’intento di “mirare tutti ai medesimi obiettivi”, certo spesso difficili da raggiungere, ma fortemente perseguiti.

Ora, come anticipato a Maggio, stiamo per realizzare due spettacoli a cura del nostro Laboratorio Teatrale, che si svolgeranno a San Giovanni di Zambrone (il 9 Agosto) ed a Sant’Onofrio (l’11 Agosto). Quest’ultima rappresentazione aprirà la Manifestazione “Canuscimundi, oh Calabrisi!”, che ci vedrà protagonisti unitamente alla Pro Loco ed al Comune di Sant’Onofrio, paese in cui si terranno anche altri due spettacoli teatrali (il 13 ed il 14 Agosto) ed un Confronto con i Cittadini dal titolo “Quale Sud…Quale Sociale?”, animato da: Dalila Nesci (Sottosegretaria per il Sud e la Coesione Territoriale), Tilde Minasi (Assessore Regionale alle Politiche Sociali), Maurizio Simone (Presidente Regionale F.A.N.D.) e Vincenzo Dattolo (Presidente Regionale “Confsolidarietà”). Vi sarà spazio per una nostra importante riflessione tematica.

Nel mentre, stiamo attuando anche una serie di iniziative di sensibilizzazione nei diversi centri della provincia – particolarmente nei luoghi di villeggiatura - per diffondere messaggi di prevenzione visiva durante l’estate, ciò avendo aderito – ancora una volta – alla Campagna Nazionale U.I.C.I. – Iapb “LA PREVENZUIONE NON VA IN VACANZA”.

 

In conclusione, annunciandovi che i nostri uffici rimarranno Chiusi per Ferie da Sabato 13 Agosto a Domenica 4 Settembre, confermiamo, per Venerdì 16 Settembre (ore 16 – in Sezione), la FESTA D’APERTURA DELL’ANNO SOCIALE - Animata da Soci ed Amici, e cogliamo l’occasione per augurare a tutti Voi una serena estate, ricca di salute e, magari, di qualche svago.

                                                                                                                             Un affettuoso saluto

                                                                                                                                    Il Presidente

                                                                                                                               Giuseppe Bartucca