LETTERA INFORMATIVA N. 4/2021

Carissimi Amici,

dall’ultima nostra lettera informativa del 6 Agosto scorso si sono concretizzati altri passi in avanti per tutti noi, grazie ad una serie di traguardi raggiunti attraverso strategie adeguate alla convivenza con il mostro Covid. Dopo un’estate dedicata alla realizzazione di attività quali il Campo Abilitativo e Riabilitativo – svoltosi in Luglio a Zambrone – e la serie di spettacoli eseguiti dal nostro Laboratorio Teatrale in vari centri della Calabria, abbiamo attuato la tradizionale “Giornata Mondiale della Vista”, riservando - al contempo, un occhio di riguardo a nuovi eventi mediatici, in particolare a speciali televisivi tutti di successo. Abbiamo anche concepito nuove attività, sempre tese – come quelle descritte – ad elevare il non vedente e l’intero territorio. Tra gli eventi mediatici, l’ultimo realizzato in ordine di tempo è stato lo speciale “Solo la violenza è cieca” (in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne), alla cui realizzazione hanno collaborato socie U.I.C.I., volontarie del servizio civile, attrici amatoriali del nostro laboratorio, nonché il Sindaco di Vibo Maria Limardo. Tutto questo per testimoniare che le limitazioni pandemiche ci hanno sì fatto ridurre la velocità,  ma non hanno spento la nostra voglia di fare, anzi l’hanno amplificata. ORA, CONVINTI CHE OCCORRA RIPRENDERSI LA VITA, SALVAGUARDANDOLA E MIGLIORANDOLA, VI INDICHIAMO, A SEGUIRE, IL PRIOGRAMMA PER IL MESE DI DICEMBRE:

Venerdì 3   Celebrazione della “Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità” a Palazzo Gagliardi – Vibo. Ore 15.30 Presentazione della Settima Edizione del Calendario “Senza Barriere – Insieme per un Mondo Senza Limiti” (quest’anno dedicato all’inclusione attraverso la collaborazione con enti e associazioni del territorio – Testimonial l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali); ore 16.30 Santa Messa presieduta da Don Francesco Sicari (Parroco di San Costantino Calabro e Superiore dell’Ordine degli Oblati di Don Mottola); ore 17,30 Trasferimento in sezione per collocare una reliquia del Beato, donataci dallo stesso Don Sicari. Parteciperanno all’evento anche le autorità ed i rappresentanti delle associazioni.

Sabato 11“Festa della Condivisione” a San Nicola da Crissa. Ore 15.30 (Presso la Sala Consiliare del Comune) “Mondi che si Incontrano” (Il ruolo sociale dell’U.I.C.I. nel tempo e nella vita di chi non vede e gli strumenti d’accesso alla cultura e alla conoscenza per i minorati della vista); Ore 18,30 (Presso il Palazzetto dello Sport) Rappresentazione della Commedia ‘A NANNA PARTURIU (a cura del nostro Laboratorio Teatrale); Ore 21 Cena Offerta dall’Amministrazione Comunale.

Dal 15 al 19Partecipazione, con un nostro stand, al Festival Vibook (Editoria a chilometro zero), presso Palazzo Gagliardi di Vibo

Domenica 19 Festa dedicata a Santa Lucia e Auguri di Natale con soci, volontari, familiari e amici. Ore 11 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Costantino Calabro (In occasione della “Giornata della Luce”); ore 12.30 Pranzo presso il Ristorante “Carpe Diem” di San Costantino Calabro (subito dopo “Il Pasticcino”, sullo stesso lato). Menù: Antipasto Tipico – Fileja con i ceci (per ricordare la mancata Festa della Famiglia – di solito svolta nella Domenica più vicina alla festa di San Giuseppe) – Arrosto e contorno di insalata e patatine fritte – Castagne del Prete (per pensare alla mancata Castagnata di Ottobre) -  Dolce e Spumante, con caffè e/o liquore. Costo € 15,00 per i soci ed € 30,00 per gli accompagnatori (prenotazioni entro il 13 dicembre). Durante il pranzo, piccola ‘Tumbulata Calabrisi”, con animazione canora di Illuminato Santoro e dono di una cartella per ciascun partecipante, con messa in palio di 5 premi, uno per ogni punteggio (cesti donati dalle ditte a noi vicine)

Martedì 21: Pranzo “Scialata Gastronomica” del Direttivo ed i Dipendenti con i Volontari del Servizio Civile (ore 13 – in sede).

 

Approfittiamo dell’occasione per sollecitare quanti non hanno ancora provveduto a versare la quota associativa dell’anno in corso, o anche per eventuali anni pregressi, indicando il numero di conto corrente postale a noi intestato: 18342881. A quanti hanno già effettuato il dovuto versamento, alleghiamo ricevuta e bollino/i.

 

Uniamo, altresì, alla presente;

a)    Relazione Programmatica per l’Anno 2022;

b)    Bilancio Preventivo (Budget) 2022.

 

Poiché prossimi alle festività, informandovi che i nostri uffici rimarranno chiusi per ferie dal 23 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022, VI AUGURIAMO UN SANTO NATALE DI SALUTE E PACE ED UN NUOVO ANNO COLMO DI OGNI BENE, PER VOI E LE VOSTRE FAMIGLIE.

 

                                                                          IL PRESIDENTE

                                                                          Rocco Deluca

 

 

Relazione programmatica 2022

Budget di previsione 2022