LETTERA INFORMATIVA N. 2/2021

Carissimi Amici,

appena trascorse le Festività Pasquali, ancora una volta condizionate dalle limitazioni Covid, ci ritroviamo – dopo poco più di un mese dalla precedente Lettera Informativa – per illustrarvi l’ottimo esito dell’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione visiva dello scorso 13 Marzo (in occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma) e per indicarvi il Programma delle nostre Attività fino al mese di Settembre, che verranno Promosse Mediaticamente grazie al contributo del Consiglio Regionale U.I.C.I. Calabria (attingendo al fondo nazionale di solidarietà) ed al conseguente accordo sancito con l’Agenzia di Comunicazione ed Editoria “Il Cristallo”, incaricata della specifica azione di diffusione, inizialmente attribuita ad una possibile nostra Web Radio TV.

Tra le iniziative previste, Vi segnaliamo – in particolare - la PRIMA ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DELL’ANNO 2021, che si terrà Sabato 24 Aprile prossimo, con inizio dei lavori alle ore 9.30 – presso l’Androne di Palazzo Gagliardi (Corso Umberto I) in Vibo Valentia (SALVO RESTRIZIONI PANDEMICHE) e con COLLEGAMENTO TELEMATICO SULLA PIATTAFORMA ZOOM. Tutto ciò per favorire una doppia possibilità di partecipazione: in presenza, presso un ampio locale che consente il rispetto del distanziamento (seppur utilizzando, ovviamente, la mascherina e l’igienizzazione); mediante internet, collegandosi alla citata piattaforma zoom, in merito alla quale Vi daremo (a mezzo telefono, email e/o nostro sito web) le necessarie indicazioni per il collegamento.

Rispetto alla Settimana Mondiale del Glaucoma del 13 Marzo scorso, esprimiamo viva soddisfazione per l’ottimo riscontro su tv, radio e social, del Documento Audio Video “Diamo un calcio al glaucoma”, realizzato in collaborazione con la Vibonese Calcio, squadra militante in serie C, ed i nostri giovani del servizio civile. Davvero sentito e partecipato anche lo screening, tenutosi in sede ed eseguito dall’Oculista Dr. Gabriele Fera, che ha potuto annoverare tra i presenti diversi amministratori del comune capoluogo ed il Consigliere della Regione Calabria Vito Pitaro. Duplice la soddisfazione: per l’assenza di casi patologici e l’attenzione dimostrata dalla classe politica.

Ecco, ora, le azioni di promozione che – in caso di normale effettuazione, non limitata da eventuale zona rossa - troveranno riscontro mediatico su Telespazio e Calabria TV, Radio Class, ViViCity (giornale online), Vibonews (web tv), sul nostro sito (www.uicivibo.it) e sui social:      

 

24 APRILE: “A galla col Covid”  Speciale  in occasione della Prima Assemblea Annuale dei Soci UICI 2021

27 APRILE: “Soffi di Vita” Viaggio nelle storie di fruitori ed operatori del “Progetto di servizi in favore dei ciechi pluriminorati”. Il documentario (così come tutti gli altri prodotti mediatici) verrà diffuso su tv e web tv, offrendo altresì lo spunto per la redazione di articoli giornalistici cartacei e online

9 Maggio: “Il coraggio di essere madre”Racconti di Mamme e Ragazzi Speciali (In occasione della Festa della Mamma 2021)

11 MAGGIO   (Vibo – Istituto Nazionale di Criminologia – Palazzo Gagliardi)

 “Oltre le immagini e i suoni” Proiezione del film (audio descritto e sottotitolato) “Rosso come il cielo”, e discussione tematica con i giovani dell’Istituto Nazionale di Criminologia e quelli del Servizio Civile Universale – Il film sarà, per la prima volta in Italia, destinato anche ad una platea di persone con disabilità visiva e uditiva

Sabato 29 Maggio: “FENICE” Risorgere dall’indifferenza. Il cammino di una cooperativa sociale (nata dall’Unione) che non ha mai smesso di lavorare, nonostante il Covid

 

18 Giugno: “I VOLTI DEL SERVIRE” Le Esperienze dei Ragazzi del Servizio Civile UICI

26 Giugno: “MANI CHE SI UNISCONOInterviste a persone di tutte le età, per promuovere il Volontariato pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.)

I Decade di Luglio:  “TUTTI IN CAMPO!” Speciale sul Campo Estivo Abilitativo e Riabilitativo

                                      “Riabilitarsi per…Essere Liberi!”

Ultima Decade di Luglio: Incontro Tematico “TURISMO SOCIALE: Con e Senza Barriere” (Esempi Negativi e Positivi di Fruibilità del Turismo In Calabria)

18 Settembre: “PERCORSI CONDIVISI” Possibili Azioni Formative per l’Inclusione dei Disabili.

Iniziativa da svolgere insieme al Centro “Formed” – convenzionato con l’U.I.C.I. e l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione)

25 Settembre: “FAMIGLIA U.I.C.I.” Speciale Divulgativo sui servizi dell’Unione (Segretariato Sociale, Patronato e C.A.F., Servizio Civile e U.N.I.Vo.C., Formazione e Riabilitazione, Campi Abilitativi e Riabilitativi, Pluriminorazione, Attività per tutte le forme di Disabilità - Coop. “Fenice”).

 

Approfittiamo per ricordarvi che

anche quest’anno la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sui redditi ad una associazione titolata a riceverlo. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Vibo Valentia è tra i possibili destinataridi tali benefici.

Ecco, quindi, la nostra richiesta, che Vi preghiamo di estendere a familiari ed amici:

All’atto della tua denuncia dei redditi, scegli di aiutare chi opera per l’integrazione sociale dei non vedenti e per la crescita globale del Territorio. Indica nella scheda allegata ai modelli di denuncia il nostro codice fiscale

96007500794

 

Infine, nel ribadire l’invito  all’Assemblea dei Soci del prossimo 24 Aprile, Vi alleghiamo la relativa Convocazione,  la Relazione sulle Attività Svolte e la Sintesi del Bilancio Consuntivo dell’Anno 2020 e Vi indichiamo il nostro numero di Conto Corrente Postale sul quale versare la quota di tesseramento 2021 (o anche eventuali quote pregresse): 18342881 (intestato a U.I.C.I. Vibo Valentia Via S.G. Bosco, 13 – 89900 Vibo V.), specificando come causale il versamento di una o più quote sociali e l’anno (o gli anni) di riferimento.

 

Non dimenticate mai che ciò che siamo è anche grazie all’Unione e che Vi siamo stati e Vi staremo sempre vicini, per consentirvi di vivere la Vostra vita meglio possibile.

 

Vi auguriamo ogni bene!

 

                                                                          Un abbraccio a Voi ed ai Vostri cari

                                                                                                  Il Presidente

                                                                                                  Rocco Deluca