CIECHI E IPOVEDENTI SOTTOPOSTI A VACCINAZIONE ANTI COVID

L’U.I.C.I. ringrazia il Direttore Sanitario ASP Dr. Matteo Galletta

 

Quella partita ieri presso l’ospedale di Vibo è la seconda fase della vaccinazione anti Covid Pfifer a favore di soci e operatori U.I.C.I., ai quali il qualificato e disponibile personale ASP sta somministrando il cosiddetto richiamo, dopo il quale sarà per tutti possibile vivere in maggiore tranquillità, con minori ansie e paure. Certo, la vaccinazione non autorizzerà nessuno a fare meno attenzione alle regole, ma sarà certamente un mezzo di maggiore tutela, specie per quanti – come i non vedenti – hanno necessità del contatto, dell’accompagnamento e non sempre la piena coscienza degli spazi circostanti.

Il Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Rocco Deluca, ringrazia il Direttore Sanitario dell’ASP, Dr. Matteo Galletta, per l’attenzione dimostrata nel comprendere i disagi di una categoria di disabili particolarmente penalizzata dalle limitazioni pandemiche, che stanno creando un diffuso senso di isolamento e, a volte, di abbandono.

E’ doveroso” – conclude Deluca in una nota “sottolineare l’importanza del vaccino per sperare di potersi riappropriare dell’agognata normalità ed è altrettanto giusto evidenziare quanto di positivo avviene in una Calabria spesso ultima, ma che – nel caso specifico – risulta essere una delle poche in Italia nelle quali si è data priorità ai ciechi ed agli ipovedenti, lanciando un inequivocabile segnale di civiltà” 

 

Vaccinazione del Presidente Deluca