LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA2020

 

Iapb e U..I.C.I. insieme

“LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA”

A Vibo screening gratuiti per la cittadinanza

 

Nonostante il lungo periodo di sospensione di attività a rischio assembramenti, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb Italia Onlus),  nel rispetto e nell’osservanza delle regole necessarie a mantenere la dovuta cautela per scongiurare una recrudescenza del Covid, propone - anche per il 2020 - il progetto “La prevenzione non va in vacanza”, incentrato sulle attenzioni da tenere per preservare la vista da insidie tipicamente estive:protezione dai raggi dannosi; uso di lenti appropriate; importanza di idratarsi adeguatamente; accorgimenti per proteggere gli occhi dall’acqua salata o dalla sabbia e dal vento; rimedi per i piccoli incidenti in cui è possibile incorrere nei mesi estivi; lenti a contatto e loro utilizzo al mare; allergie e fastidi agli occhi; importanza di una corretta alimentazione per salvaguardare la salute visiva; precauzioni da usare per proteggere gli occhi e rimedi per la lacrimazione….

In ragione della fase che stiamo vivendo, la Iapb ha ritenuto di non produrre un opuscolo, ma uno strumento di protezione che in questi mesi si è rivelato essere indispensabile: una mascherina. Un gadget che, da un lato è uno strumento per la veicolazione di un breve e incisivo messaggio legato alla prevenzione delle patologie della vista, dall’altro ha il pregio di poter essere distribuito incontrando il favore di chi lo riceverà, proprio perché utile in questa fase di riapertura delle attività.

A Vibo Valentia e in provincia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito anche quest’anno alla Campagna di Prevenzione ed oltre alla distribuzione delle mascherine sulle spiagge e nei luoghi di vacanza, ha programmato 10 mattinate di Screening Gratuito per tutti i cittadini, dando la priorità alle persone con disabilità (ovviamente non visiva) ed a quelle che vivono nel disagio economico: in sostanza, verranno privilegiati quanti hanno maggiormente subito l’isolamento e il rischio povertà ed emarginazione.

La  prima delle mattinate di screening si svolgerà Sabato 4 Luglio dalle ore 9 alle 12 – presso i locali della stessa Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Via San Giovanni Bosco n. 13 in Vibo Valentia. Lo screening verrà eseguito dall’oculista A.S.P. Dr. Gabriele Fera

 

Testo Locandina:

 

SABATO 4 LUGLIO 2020 Iapb Italia Onlus e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS ONLUS Sezione Territoriale “Giovanni Barberio” Vibo Valentia hanno il piacere di presentare “LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA”, Mattinata di Screening Visivo Gratuito a cura dell’Oculista A.S.P. Vibo V. Dr. Gabriele Fera  - SALA MEETING U.I.C.I. VIBO VALENTIA Via S.G. Bosco n. 13  Ore 9 – 12. Iniziativa rivolta prioritariamente a persone con disabilità e soggetti in difficoltà economica. Prenotare al n. 0963.472047 entro Venerdì 3 Luglio alle ore 12

 

 

 

lOCANDINA