Esperienza presso la Scuola Allievi Agenti di Polizia di Stato ed il Museo Archeologico di Vibo

“Conoscere il Territorio” II Edizione

 

Si susseguono gli eventi dell’U.I.C.I. di Vibo Valentia, che continua ad operare nel basilare intento inclusivo dei propri associati e di sensibilizzazione del contesto, realizzando e rafforzando una rete di conoscenze fondamentali per concretizzare la presenza attiva e costante sul territorio da parte delle persone con disabilità. Dopo l’esperienza dello scorso anno presso il XIV Battaglione Carabinieri “Calabria”, è stata la volta di un altro prestigioso avamposto di legalità e sicurezza, ossia la Scuola Allievi Agenti di Polizia di Stato di Vibo Valentia. Essa rappresenta un pezzo di storia della Calabria e, al tempo stesso, una molteplicità di servizi fondamentali per la sicurezza nell’area del Vibonese, laddove operano alcune tra le più pericolose cosche di ‘ndrangheta. La scuola è considerata un fiore all’occhiello per la formazione degli allievi delle forze di pubblica sicurezza di tutta Italia e comprende l’unico poligono di tiro della Polizia di Stato per l’intera provincia di Vibo Valentia, diverse squadre operative specializzate, quali la Prevenzione Crimine, il reparto Cinofilo e gli Artificieri, una mensa, uno splendido auditorium con circa 300 posti ed una attrezzatissima palestra, nonché appartenenti e uffici per le diverse peculiarità, fungendo – altresì – quale centro di Soccorso Pubblico per le emergenze ambientali. Questo, e molto altro, è stato spiegato nel corso della visita, guidata con grande competenza ed attenzione dall’Ispettore Francesco Azzoni, il quale ha coinvolto l’attenta e numerosa comitiva di soci, volontari e familiari dell’Unione. Primo toccante momento il canto dell’inno di Mameli dinanzi alla bandiera tricolore, preceduto dal saluto del Presidente U.I.C.I. Deluca e da quello di benvenuto della stessa guida; poi, un’altra espressione d’affetto da parte del rappresentante A.N.P.S. Giovanni Vattiata, la bella esperienza tra il tatami, il ring ed i vari attrezzi della palestra ed a seguire il bellissimo auditorium, per concludere con gli splendidi cani del reparto Cinofilo e con un gustosissimo pranzo. Il tutto non senza aver fatto vivere momenti indimenticabili ai giovanissimi soci Cristian, Gioele e Francesco, i quali hanno potuto fare un giro a sirene accese sull’auto della polizia.

Nel pomeriggio, la partecipazione alla Giornata Nazionale dei Musei, con visita del Museo Archeologico di Vibo Valentia, attraverso l’effettuazione di un percorso tattile da parte di diversi associati vibonesi, che hanno potuto condividere la chiusura di un intensissimo sabato di cultura ed integrazione con gli amici del Coro U.I.C.I. di Catanzaro, esibitosi in un concerto davvero avvincente e di grande qualità.

E’ così che la seconda edizione dell’iniziativa “Conoscere il Territorio” può ritenersi un vero successo, un’altra perla tra quelle che splendono nel panorama di eventi targati U.I.C.I. Vibo ValentiaFOTO DI GRUPPO IN PALESTRAIl piccolo Cristian accarezza Artù ( cane cinofilo)Le socie Laura e Nicolina lavorano l'argilla