Ancora un successo targato U.I.C.I.

“TUMBULATA CALABRISI” XX Edizione

 

Anche la ventesima edizione di “Tumbulata Calabrisi”, fiore all’occhiello dell’U.I.C.I. di Vibo Valentia, è stata una meravigliosa festa - fatta di condivisione, sensibilizzazione e valorizzazione. La storica manifestazione, impreziosita dalla partecipazione straordinaria del pianista internazionale Roberto Giordano, ha richiamato presso l’Auditorium dello Spirito Santo di Vibo un pubblico numerosissimo ed attento, entusiasmato dalle eccellenti performance dal noto Gruppo di Musica Popolare “Etnosound”, della cantante Katia Valente e dall’amico di sempre Miko Bellamia. Lo spettacolo, condotto da Paolo Massaria e reso particolarmente frizzante da Tiitna Bronti ( ‘A Befana ‘i Papagghjonti), ha vissuto momenti di altissima intensità emotiva grazie alla testimonianza di Orlando Fratto, il quale - accompagnato dal sindaco e dell’assessore alle politiche sociali della sua città, Soverato -  ha ricordato la propria recentissima storia di giovane malato oncologico, sostenuto economicamente (e non solo) proprio dal Comune in questione, da cui è partita una meravigliosa gara di solidarietà, che ha permesso ad Orlando di operarsi e curarsi, con successo, negli Stati Uniti. Arricchito dalla presenza dell’assessore regionale alle politiche sociali Angela Robe, dal presidente della provincia Salvatore Solano e da diversi altri amministratori locali, l’evento ha anche potuto contare sulla collaborazione di alcune tra le più importanti aziende enogastronomiche calabresi e sulle splendide opere di pittori e scultori del territorio. Alla consegna del Premio “Cunta Calabria” (La Calabria che si racconta) ai già menzionati  Roberto Giordano, agli Etnosound, al Comune di Soverato e ad Orlando Fratto – ha fatto seguito la dedica di una pagina tratta da “I Miserabili” di Victor Ugo da parte di Salvatore Barbaro, giovane ottantenne innamorato della lettura. I tantissimi premi messi in palio nel gioco della tombola ed attraverso due riffe in sala hanno stuzzicato non poco e chiuso la festa come meglio non si poteva. Ma, attenzione! E’ stato ancora una volta possibile sostenere con l’incasso netto dell’iniziativa le spese per le figure riabilitative necessarie nell’annuale Campo Estivo Riabilitativo per Ciechi, Ipovedenti e Pluriminorati – che avrà luogo nel prossimo mese di luglio. A tal riguardo, sono state vendute 772 cartelle della tombola, il cui incasso – sommato a quello derivante dalle riffe ed al netto delle spese – ha portato alla somma da destinare al campo pari a 2.227 euro: praticamente, un successo!

Il presidente U.I.C.I. Rocco Deluca, il suo vice Giuseppe Bartucca e gli altri componenti del Consiglio Direttivo Francesco Bretti, Angela Schiavello e Teresa Bagnato, ringraziano tutti: i diversi artisti, i premiati, i giovani del servizio civile, i dipendenti e, naturalmente, le aziende amiche, gli scultori ed i pittori, i cui nomi vengono di seguito riportati:

Pastificio Soldano, SAP Pugliese, Delizie Vaticane, Olio Mafrica, Distilleria Caffo, Serfunghi Calabria, Serrfunghi, Borgo San Ferancesco, Dolciaria Alessandria, Callipo Conserve Alimentari, Panificio e Pastificio Colacchio, Mediolat Borgo dei Vinci, ‘Nduja e Salumi di Bellantone Gabriella, Mellisape, Pasticceria Mandaradoni, Il Pasticcino, “Le Chicche” di Taverna, Caffè Monteleone, Caffè Aiello, Fichi Marano, Romanella Bibite, Vecchi Cantinieri, Caseificio Salumificio Monteporo.

Saverio Di Francia e Daniela Milasi (Pittori); Tonino Gaudioso e Antonio  La Gamba (Scultori); Michele Lo Bianco (Orafo)

Paolo Massaria in compagnia del Presidente Rocco Deluca, di Orlando Fratto, del sindaco e dell'assessore alle politiche sociali di Soverato e dell'assessore regionale alle politiche sociali

Il vicepresidente Giuseppe Bartucca consegna il premio "Cunta Calabria" al pianista Roberto Giordano

Esibizione degli Etnosound