Assemblea programmatica presso la Villa dei Gerani

GOCCE D’IMPEGNO

Quello in cui si è tenuta l’ultima Assemblea dei Soci U.I.C.I. non è stato certamente “un sabato qualunque” anche se, parafrasando il cantante Sergio Caputo, è stato sicuramente “un sabato italiano”, o – per dirla tutta – “calabrese”, però di una Calabria Dinamica più del solito, o comunque -  più di quanto si pensi e si dica; di una briciola di Calabria che ha fatto il punto su un intenso lavoro e, con entusiasmo, ha programmato il futuro, pur consapevole di dover affrontare altre salite che, però, non fanno assolutamente paura a chi ha i muscoli ben allenati. C’è la determinazione e l’energia che mai deve abbandonare chi vuole camminare sulle vie del progresso civile, così come intendono procedere i ciechi e gli ipovedenti del territorio vibonese, che nonostante sia ultimo per vivibilità non lo è per voglia di vivere e testimoniare la propria presenza attiva e propositiva. L’U.I.C.I., insomma, c’è e continuerà ad esserci! Accanto ai tanti soci, ai dirigenti, ai familiari ed amici, anche alcuni amministratori: il nuovo Presidente della Provincia Salvatore Solano ed il Consigliere Regionale Michelangelo Mirabello. Rappresentato, tra gli altri, il mondo delle associazioni, a nome delle quali ha preso la parola Enzo Neri, che sta condividendo anche con l’U.I.C.I., aderente al gruppo di associazioni denominato O.A.S.I., lo straordinario progetto “Cytilia”, volto ad approfondire con i ragazzi dell’hinterland i principi cardine della nostra costituzione. A fare gli onori di casa Antonino La Gamba - Direttore della disponibile e vicina Casa di Cura “Villa dei Gerani”, che ha ospitato l’evento. A parlare, invece, a nome dei volontari pro ciechi la Presidente U.N.I.Vo.C. Gabriella Giuliani e a testimoniare il proprio intenso rapporto con chi vive nel disaggio il Cappellano della clinica Mons. Giuseppe Fiorillo. Praticamente, una bella e grande famiglia, guidata dal Presidente Rocco Deluca e dal Direttivo U.I.C.I. al gran completo, sostenuto - ancora una volta - dall’amico di sempre Fortunato Pirrotta (che ha presieduto i lavori assembleari) e dal Consulente Legale Regionale Nunzio Denisi.

Tanta la soddisfazione nel commentare i successi conseguiti e tantissima la grinta nel pensare insieme ad un 2019 che si preannuncia ricchissimo di attività tese alla crescita dei non vedenti ma non solo, perché il desiderio di proseguire nel segno dell’inclusione è davvero incontenibile e l’elevazione di un gruppo non può prescindere dalla crescita dell’intero territorio.

In sostanza, qualcosa in quest’angolo del pianeta sta crescendo, anche se tutto sembra dire di il contrario. Forse è poca cosa, ma il mare è fatto di piccole gocce: aggiunga ognuno la propria!

Tavolo della presidenza, da sinistra: il segretario Paolo Massaria, il presidente territoriale Rocco Deluca, il presidente dell'assemblea Fortunato Pirrotta e l'avvocato Annunziato Denisi

Foto di gruppo al ristorante