Tumbulata Calabrisi 4 Gennaio 2015

Manifestazione di Aggregazione e Sensibilizzazione

“TUMBULATA CALABRISI”  4 Gennaio 2015 Auditorium Comunale di Rombiolo (VV)

XVI Edizione 

SPLENDIDO EVENTO VISSUTO INSIEME 

Un’edizione davvero speciale  quella di “Tumbulata Calabrisi” 2015, vissuta – per la prima volta – in un centro diverso dalla città capoluogo. Rombiolo ha risposto alla grande anche questa volta e non avevamo dubi sulla partecipazione della gente del posto, che – unendosi ai tanti soci ed amici di altri paesi (anche di fuori provincia), ha gremito il bellissimo Auditorium Comunale. Una serata senza effetti speciali ma, come ribadito durante lo spettacolo, stracolmo di “affetti speciali”: quelli degli artisti, che - esibendosi gratuitamente, hanno dato dimostrazione del loro grande cuore di calabresi; gli affetti speciali degli amministratori e dei rombiolesi, che hanno messo a disposizione la struttura comunale ed hanno collaborato con l’organizzazione; gli affetti speciali delle numerose aziende, che hanno offerto i loro prodotti di primissima qualità, e degli artisti Zappino e Gaudioso con le loro straordinarie opere.

Lo spettacolo è stato di grande livello e non poteva che essere così, quando sul palco si alternano eccellenti  nomi come Mimmo Cavallaro  & Cosimo Papandrea  (accompagnati – per l’occasione – da Mimmo Schipilliti alla chitarra e Mimmo Sposato al tamburello), Miko Bellamia e le sue simpatiche e coinvolgenti canzoni dialettali, Franco Corbelli (Leader Nazionale del Movimento Diritti Civili), il Re del Ballo  Popolare Ciccio Nucera e la comica e pungente Titina Bronti  ‘A befana ‘i Papagghjonti (Angela Bentivoglio): un grande equipaggio coordinato, in scena, da Paolo Massaria; una Splendida Nave della Condivisione, perché sono state vendute 673 cartelle della tombola e 273 biglietti di una bella riffa, con un incasso netto di quasi 1.900 euro, somma che contribuirà, sebbene in parte, alla realizzazione del previsto Campo Estivo Riabilitativo per ciechi, ipovedenti e pluriminorati.

Ci piace rivedere qualche “emozionante flash” della manifestazione nello sguardo compiaciuto del Presidente U.I.C.I. Giovanni Barberio, di Francesca De Rito, di Ciccio e Tommaso Bretti, specie durante la consegna del Premio “Cunta Calabria” (la Calabria che si racconta) a   Franco Corbelli (Per le straordinarie battaglie di civiltà, esempio e orgoglio della nostra Terra), nonché a Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea (Maestri di innovazione nella tradizione, straordinaria sintesi di antico e moderno, intenso profumo di Calabria).

Ci piace rimembrare le sonorità antiche e nuove di una Bella Calabria, la Terra che vogliamo e per la quale stiamo lavorando. Ci piace continuare a coinvolgere e far respirare l’aria della festa e dell’impegno.

Il Sindaco di Rombiolo Navarra, il Parroco Don Arena, il buon Nuccio (tecnico audio), il Consigliere Comunale Franco Castagna, i giovani del Servizio Civile e tutti i soci U.I.C.I. e gli amici hanno sicuramente vissuto con noi l’apoteosi dello “stare insieme per crescere e vincere”, grazie alla determinazione e ad un irrinunciabile “sorriso sulle labbra”. 

Ecco le Aziende che ci hanno supportato nel cammino:

Pastificio Soldano, SAP Pugliese, Delizie Vaticane, Olio Mafrica, Serfunghi e Serfunghi Calabria,  Distilleria Caffo, Dolciaria Alessandria, Callipo Conserve Alimentari, Panificio Colacchio, Stocco di Mammola “Alagna & Spanò”, Gocce di Latte, ‘Nduja e Salumi di Bellantone Gabriella, Caffè Monteleone, Azienda Agricola  “Termine Grosso”, Mellisape, “Le chicche” di F.Taverna, Pasticceria F.lli Mandaradoni, Careri Torroni, Pasticceria “Il Pasticcino”, Centro TIM  Corso Emanuele III (VV), Orafo Michele Affidato.

foto: di Mimmo Cavallaro , Cosimo Papandrea, Mimmo Schipilliti e Mimmo Sposato

 foto: della premiazione di Corbelli da parte del Presidente Giovanni Barberio sul palco, insieme a F. DE Rito, T. Bretti, F. Bretti, P. Massaria.