DONA IL TUO 5X1000 ALL'U.I.C.I. DI VIBO VALENTIA!

Anche i giovani del Servizio Civile ci stanno aiutando con la promozione

Anche quest’anno la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sui redditi ad una associazione titolata a riceverlo. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è tra i possibili destinatari di tali benefici.

Ecco, quindi, la nostra richiesta, che ti preghiamo di estendere a familiari ed amici:

All’atto della tua denuncia dei redditi, scegli  di aiutare chi opera per l’integrazione sociale dei non vedenti e per la crescita globale del Territorio. Indica nella scheda allegata ai modelli di denuncia il nostro codice fiscale:   96007500794  Ci attendiamo la tua fiducia. Aiutaci ad aiutare!

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è un esempio di luce sgorgante dal buio, una

mano protesa che cerca la tua. CAMMINA CON NOI!

Chi siamo?

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti  - costituitasi nel 1920 - esercita, per legge, lefunzioni di rappresentanza e tutela dei ciechi e degli ipovedenti. Scopoprimario dell’associazione è l’integrazione dei disabili visivi e la loroequiparazione in ogni ambito della vita civile, attraverso la promozionedi iniziative attuate da apposite strutture operative e mediante il coinvolgimentodelle forze sociali. La prevenzione delle patologie visive e l’attività riabilitativa, la formazione culturale e professionale, l’integrazione scolastica e lavorativa, l’assistenza in ogni età - dai bambini agli anziani, il sostegno alle famiglie, il disbrigo di ogni pratica – particolarmente di quelle pensionistiche e di invalidità, l’accompagnamento e l’aiuto personalizzato, la ricerca di mezzi sempre più evoluti per migliorare la qualità della vita – favorendo il confronto e l’accesso all’informazione (32.000 audiolibri – di genere vario – disponibili gratuitamente, con possibilità di trascrizione in braille o a caratteri ingranditi), lo sport ed il tempo libero, la cooperazione sociale: questo e quant’altro, nell’impegno costante per il rispetto di diritti spesso calpestati e per il raggiungimento di nuovi traguardi normativi.

Le oltre cento sezioni provinciali e una miriade di delegazioni, presenti su tutto il territorio nazionale, consentono risposte puntuali e capillari alle esigenze dei non vedenti e di quanti hanno una grave minorazione visiva.

L’organizzazione è attiva nella nostra provincia dal 1996 e, pur dovendosi confrontare con le consuete muraglie socio-culturali, garantisce, oggi – dopo 21 anni di duro cammino, tutti i già menzionati servizi tipici dell’U.I.C.I., oltre ad aver posto in essere programmi specifici, meglio rispondenti ai bisogni del territorio: corsi di informatica e di aggiornamento, laboratori artigianali, appuntamenti sportivi, ludici e formativi, convegni, feste, spettacoli, approfondimenti tematici, cineforum, gite, iniziative di sensibilizzazione e prevenzione, tutto mirato alla crescita degli associati e di una provincia che ha bisogno di presenze forti, incisive e propositive.

I nostri uffici di Via San Giovanni Bosco n. 13 a Vibo Valentia, sono aperti dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13 e nei pomeriggi (dal lunedì al venerdì) dalle ore 15 alle 18,20 - Tel. 0963.472047 - Fax 1782727150

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.uicivibo.it

Antonella pubblicizza il cinque per mille all'Unione donando il volantino promozionale a due signore