LETTERA INFORMATIVA N. 1/2018

Cari Amici,

nell’ultima lettera informativa di fine Novembre Vi abbiamo preannunciato le molteplici attività che hanno poi caratterizzato con successo un intensissimo mese di Dicembre, incorniciato da una grande partecipazione e da tante soddisfazioni per l’ottima riuscita di ogni evento: dalla Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità (con presentazione del nostro Calendario 2018) alle mattinate di prevenzione realizzate con“ Visto che vista?”; dalla conclusione del Corso di Lettura e Scrittura Braille alla bellissima Festa di Santa Lucia a Tropea ed ai tradizionali Auguri di Natale in sezione, che hanno lasciato spazio a qualche giorno di pausa per poi reimmergerci  nelle attività di Gennaio, mese partito con lo spettacolo di sensibilizzazione ed animazione “Tumbulata Calabrisi”, giunto alla diciannovesima edizione e svoltosi a Vibo  dopo alcuni anni di ospitalità offertaci dalla Comunità di Rombiolo.  Il primo mese del nuovo anno ci ha visti super impegnati in un susseguirsi di eventi culturali che hanno coinvolto soci, familiari, amici e molti giovani, ai quali abbiamo continuato a lanciare il forte messaggio inclusivo della “diversità quale inestimabile ricchezza”: “Mondi che si incontrano”, con gli studenti del Liceo “ Capialbi” di Vibo; “La Giornata della Memoria” e l’avvio del progetto di “Alternanza Scuola Lavoro”, con l’Istituto Superiore “De Filippis – Prestia” e le escursioni formative e ricreative nella Mileto Normanna e grazie al Tour Pompei – Salerno – Paestum e Padula. Ora, lanciati come non mai,  VI annunciamo gli appuntamenti che ci accompagneranno fino alla chiusura del primo semestre di un 2018 che speriamo sia ricco di serenità e salute.

Febbraio

 Giovedì 8: (ore 16 Teatrino del Valentianum  Vibo Valentia) ‘A BRASCIOLATA ‘I JOVI GRASSU, Tradizionale Festa di Carnevale all’insegna della Gastronomia, della Musica e dell’Allegria,  con Pino Russo e le sue Canzoni, il Karaoke Festival e la Gara della Tarantella. Domenica  11: (ore 11 Chiesa Parrocchiale di San Costantino Calabro) Celebrazione della  “GIORNATA MONDIALE DEL MALATO”, con Partecipazione alla Santa Messa in occasione della Festa della Madonna di Lourdes. Mercoledì 21: (Università della Calabria Rende)  Incontro Regionale “GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE, con  Pranzo a Sacco, Visita  Pomeridiana Gratuita del Museo dei Bretti e degli Enotri di Cosenza e successivo Shopping presso il Metropolis  (Partenza in Bus dalla Sezione ore 7,30). Sabato 24: (In Sezione Ore 9,30) Seminario Informativo “LA COMUNICAZIONE DI TUTTI E PER TUTTI” Dalla carta stampata ai giornali online, dal sistema braille all’accessibilità dei siti; intervengono: Francesco Mobilio e Federico Calandra  (“Il Quotidiano del Sud”) – Rocco Deluca e Giuseppe Bartucca (U.I.C.I. Vibo V.)  – Annunziato Denisi  (U.I.C.I. Calabria) -  Con la Partecipazione dei Giovani del Progetto di “Alternanza Scuola Lavoro”

Marzo

Giovedì 8: (Festa della Donna): Incontro “Donna, Famiglia, Società: solo la violenza è cieca” II Edizione “EMANCIPARSI NEL BUIO” (ore 16 – Archivio di Stato – Vibo V.). Venerdì 16 : ( ore 16 Archivio di Stato – Vibo V.) “Settimana Mondiale del Glaucoma”, con seminario informativo e screening. Sabato 24: Mattinata di Promozione del 5xMille (con divulgazione volantini nel centro di Vibo)

Aprile

Dalla prima settimana (data d’avvio da stabilire): Corso di Informatica di Base per massimo 8 Ciechi e Ipovedenti (n. 20 lezioni bisettimanali di 2 ore cad.). Domenica 15 “Giornata della Testimonianza” presso la Chiesa di Maria Santissima Annunziata in Orsigliadi di Rombiolo. Sabato 28: Prima Assemblea Ordinaria Annuale dei Soci (ore 9,30 – Archivio di Stato Vibo V.). Siamo, inoltre, in attesa di notizie per l’effettuazione sul nostro territorio provinciale della Campagna Regionale di Prevenzione Visiva “Occhio ai bambini” (periodo presunto: dal 9 al 21).

Maggio

Sabato 5 e Domenica 6: Gita  “ La Costiera Amalfitana, i Profumi e i Sapori del Cilento”. Sabato 19: Seconda Mattinata di Divulgazione del 5x1000

Giugno

Venerdì 15: Incontro Tematico sul Turismo Accessibile (ore 16,30 Archivio di Stato – Vibo V.)

 

Precisiamo che le iniziative, specie quelle di Maggio e Giugno, potranno essere incrementate e subire piccole variazioni, che Vi verranno prontamente comunicate. A tale riguardo, Vi invitiamo a seguirci sul nostro sito (www.uicivibo.it) e su facebook, leggendo anche i messaggi che Vi inviamo puntualmente sul cellullare. A proposito, segnalateci il Vostro numero (se non lo avete ancora fatto), o forniteci l’eventuale nuovo numero. Naturalmente, continueremo a contattarvi telefonicamente e ad inviarvi le periodiche lettere informative. Se non lo avete ancora fatto, indicateci anche il Vostro indirizzo di posta elettronica.

Siamo convinti che ci seguirete con entusiasmo crescente e che non ci risparmierete in caso di necessità. Ricordiamo che i nostri giovani del servizio civile sono sempre pronti a soddisfare le Vostre esigenze di accompagnamento, assecondandovi nei bisogni relativi a commissioni e quant’altro: basta contattarci allo 0963.472047. Inoltre, la segreteria è sempre pronta a rispondere ai Vostri quesiti, fissandovi – se necessario – un incontro assolutamente gratuito con il nostro Consulente Legale Regionale Avv. Denisi. Insomma, siamo sempre a VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE!

Voi, però, continuate a starci vicino e  sosteneteci anche attraverso il versamento della quota annuale: potete venire direttamente in sezione, oppure utilizzare il bollettino postale precompilato, che alleghiamo solo a quanti non hanno sottoscritto apposita delega e non hanno ancora provveduto a regolarizzare la loro posizione, per l’anno in corso o per più anni. In questi casi, noi chiudiamo sempre con uno slogan che dice tutto: AIUTATECI AD AIUTARVI!

 

                                                                    Un caro saluto

                                                                     IL PRESIDENTE

                                                                      Rocco Deluca