Articoli

12 Novembre 2017 Gazzetta del Sud

VIBO SINERGIA CON L’ASSOCIAZIONE AUGUSTUS

Uici e prevenzione L’Unione si dota di un defibrillatore

Continua a dimostrare attenzione verso la società il lavoro portato avanti dalla sezione provinciale dell’Unione ciechi, presieduta da Rocco De Luca. Un lavoro che guarda ai bisogni della collettività e che diventa ancora più prezioso perchè ad interessarsi dei cosiddetti “normodotati” sono le persone affette da disabilità, come i non vedenti.

È infatti partito da un’idea dell’Uici il corso Blsd (di primo soccorso).

L’esperienza formativa iniziata a settembre ha coinvolto ben 24 persone tra soci e partecipanti ed è stata posta in essere dai volontari dell’associazione di Protezione civile “Augustus” coordinati da Nicola Nocera.

Ieri mattina la consegna del defibrillatore e degli attestati (riconosciuti dalla Regione) alla presenza del presidente De Luca, del suo vice Giuseppe Bartucca, del segretario dell’Uici Paolo Massaria e del vicepresidente dell’Augustus Pino Rotella. Si aggiunge, così, un’altra tessera al mosaico del progresso civile, tanto caro all’Unione ciechi.

«È un traguardo importante per la nostra sezione – ha detto infatti il presidente De Luca – e ringraziamo l’Augustus per averci abilitati a operare su tutto il territorio nazionale. Ogni associazione, ente, scuola, ma anche famiglia – ha aggiunto De Luca – dovrebbe dotarsi di un defibrillatore perchè è uno strumento che contribuisce a salvare vite umane». Sono infatti le malattie cardiovascolari tra le cause di morte più frequenti in Italia, dove si registrano circa 50 mila morti per infarto all’anno, il 25 per cento evitabili con defibrillatore. A soffermarsi invece sul proficuo gemellaggio tra Agustus e Uici è stato Pino Rotella, il quale non ha mancato di elogiare l’attività dell’Unione che «in un territorio in cui le istituzioni languono diventa punto di aggregazione in grado di promuovere iniziative a scopo sociale e culturale. Tanta gente – ha concluso Rotella – vede ma non guarda, mentre in questo caso a guardare sono proprio le persone che non vedono».(v.s.)

Allegato:

Primo soccorso

Ieri mattina nella sede provinciale Uici alla presenza del presidente Rocco De Luca e del vice presidente dell’associazione di Protezione civile “Augustus” Pino Rotella sono stati consegnati i tesserini e gli attestati che abilitano i corsisti a prestare il primo soccorso.