GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ 2017

U.I.C.I. – C.S.V. e Volontari pro Ciechi insieme ad altre associazioni del territorio

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti la celebra con un seminario e presentando il Calendario “Senza Barriere – Insieme per un Mondo Senza Limiti”

3 dicembre: "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità", così come stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili", istituito nel 1981 dall'Assemblea generale dell'ONU, organizzazione che definisce “persone con disabilità” quanti con disagi fisici, psichici e/o sensoriali, anteponendo ad ogni altro status proprio l’essere “persona”, ossia “individuo umano oggetto di considerazione o di determinazione nell'ambito delle funzioni e dei rapporti della vita sociale”. Considerazione e determinazione sono stati aspetti centrali dell’incontro svoltosi appunto il 3 dicembre presso il Centro di Aggregazione Sociale di Vibo, su iniziativa dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi. Per il 2017 l'evento ha dato avvio all'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, che indica tra i suoi obiettivi prioritari "la promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale". Pertanto, l’assist è stato perfetto per trattare l’imprescindibile tematica della valorizzazione in tutti gli ambiti sociali: il diritto di tutti gli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva. In poche parole, quello del 3 dicembre ha rappresentato anche a Vibo un appuntamento strategico per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera, per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.
In sintonia con le finalità della celebrazione, L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Sezione Territoriale “Giovanni Barberio”, il Centro Servizi per il Volontariato e l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, hanno inteso dare spazio anche al Tema Parallelo del volontariato, presentando – altresì – il Calendario U.I.C.I. 2018 “Senza Barriere - Insieme per un Mondo Senza Limiti”.
Al saluto introduttivo del presidente U.I.C.I. Rocco Deluca e del tesoriere C.A.S. Gianni Pantera, ha fatto seguito un momento dedicato alla bella testimonianza di Marco Capanna, allenatore della squadra di pallanuoto femminile “Cosenza Nuoto”, militante in serie A1. Marco – accompagnato da alcune atlete – tra cui il portiere della nazionale italiana (setterosa) Giulia Garlero - ha, tra l’altro, parlato della sua avvincente esperienza di coach di giovani con disabilità, anticipando quanto sarebbe più tardi emerso dalla presentazione del calendario U.I.C.I., che annovera tra le sue pagine anche esempi vivi e tangibili di non vedenti che hanno superato limiti ed annullato barriere mentali e culturali anche attraverso la pratica sportiva. Sotto l’esperta guida di coordinatore dei lavori del giornalista Maurizio Bonanno, hanno fatto seguito gli interventi programmati. Annamaria Palummo (Consigliere Nazionale U.I.C.I.) si è soffermata magistralmente su “Approccio al disaggio e segni di integrazione”, mentre Roberto Garzulli (Presidente C.S.V. Vibo V.) ha fatto comprende quale sia “La strutturazione del volontariato tra attualità e prospettive”. Due relazioni brevi ma decisamente di notevole livello qualitativo, che hanno tenuto desta l’attenzione facendo riflettere su molteplici aspetti, tra i quali ci piace ricordarne due che riteniamo fondamentali per il progresso: l’integrazione e la condivisione (di esperienze e programmi da rendere comuni). Poi, la ciliegina sulla torta: un filmato di presentazione del Calendario U.I.C.I. “Senza Barriere – Insieme per un Mondo Senza Limiti”, con le testimonianze di alcuni non vedenti: Alessandro Macedonio, scrittore – Serra San Bruno; Annamaria Palummo, Docente Universitaria – Cosenza; Simone Gentile, Docente di Chitarra – Vibo Marina; Anna Barbaro, Donna di Sport – Reggio Calabria; Giuseppe Pastafiglia , Psicologo del Lavoro - Roma e Giovanni Tocci, Campione Olimpico di Tuffi, atleta che – da persona senza problemi di vista - ha voluto far proprio il messaggio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e delle citate persone con disabilità, le quali - con il loro impegno nei vari ambiti - sono divenute vincenti, nonostante le loro piccole e grandi azioni siano state, e lo siano ancora, contaminate da ostacoli.
A conclusione della bellissima serata di festa, il presidente U.I.C.I. Rocco Deluca ha voluto che si evidenziasse quanto espresso nella pagina di chiusura del calendario: “Così, ogni foto, frutto prezioso di vita intensamente vissuta, potrà infondere forza e coraggio a quanti si sentono deboli dinanzi alle difficoltà giornaliere: potrà rappresentare una piccola fiammella per illuminare il cammino di ciascuno, particolarmente dei giovani”.

Tavolo dei relatori: da destra a sinistra Rocco Deluca, Annamaria Palummo, Maurizio Bonanno, Roberto Garzulli

Foto di gruppo