Iniziative in occasione della Giornata Internazionale per le Persone con Disabilità

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Mostra e Screenig Oculistico presso la Scuola Buccarelli di Vibo

Protagonisti della nostra esistenza

Una mattinata davvero molto particolare ed intensa quella del 3 dicembre, vissuta dai ragazzi della media, dai bimbi della primaria e dai docenti della Scuola “E. Buccarelli” di Vibo. Un’occasione unica per entrare in un mondo nuovo ed affascinante per i più grandicelli, un importante controllo della vista per i più piccoli: per tutti un momento indelebile nella storia personale e di gruppo. Come previsto, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità, nei locali della Scuola Media si è tenuta la Mostra di Ausili all’avanguardia, utilizzati dai ciechi e dagli ipovedenti nei vari ambiti del vivere quotidiano (scolastici, di accesso all’informazione, medicali, casalinghi…). Il Presidente U.I.C.I. Giovanni Barberio ha introdotto la mostra spiegando, con grande semplicità, i contenuti essenziali della Convenzione Internazionale O.N.U. ed evidenziano la storia, le basi ed il valore del Sistema di Lettura e Scrittura Braille. Ha poi effettuato un’analitica illustrazione degli ausili per ciechi e ipovedenti, particolarmente di quelli tecnologicamente più evoluti, suscitando grande curiosità nei ragazzi – che hanno scoperto un mondo parallelo al loro e compreso come, con piccoli ma significativi adattamenti, sia possibile aprire le porte della conoscenza e della comunicazione anche a chi non possiede il prezioso dono della vista. Dallo smartphone e dal tablet con sintesi vocale al pc, dalla tradizionale tavoletta per la scrittura Braille alla stampante, dall’ingranditore agli ausili casalinghi e medicali…

Nel mentre, nella scuola primaria lo screening  “VISTO CHE VISTA?” – inserito nella specifica Campagna di Prevenzione, rivolta proprio ai bambini delle scuole di Vibo Valentia e realizzata dall’U.I.C.I. in omaggio alla citta. Le visite sono state eseguite dall’oculista A.S.P. D.ssa Domenica Schiavello, che è riuscita a coinvolgere i “piccoli pazienti” in un gioco che vale “la salute dei loro piccoli e vivaci occhi”.

In sintesi, come nelle aspettative, è passato il messaggio che l’Unione ha voluto lanciare con la Giornata:

 

Ognuno di noi è un’irripetibile matita capace, nella diversità dei colori,

di disegnare il futuro in modo “meravigliosamente unico”,

perché

 

LA DIVERSITA’  E’ UNICITA’

 

Foto che ritrae il presidente Giovanni Barberio durante la conferenza tenuta con i ragazzi della scuola media Buccarelli