Articoli

11 Agosto 2017 Quotidiano del Sud

L’Iniziativa il Presidente DeLuca: “Quando determinazione è tanta le cose riescono”

“Mareinsieme” , vacanza terminata

Conclusa la settimana promossa dalla sezione provinciale dell’UICI e dell’IRIFOR

La vittoria della partecipazione e della condivisione.

“il nuovo direttivo provinciale ci ha creduto fortemente e quando la determinazione è tanta le cose riescono, e riescono anche bene”.

Lo afferma Rocco Deluca, presidente provinciale dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) in riferimento della conclusione dell’iniziativa “Mareinsieme” promossa dall’UICI e dall’IRIFOR (istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione).

“non è indispensabile, aggiunge l’interessato, porre iniziative megagalattiche, perché la semplicità vince, e chi pensa che la condivisione di sei giornate al mare sia poco o niente si sbaglia: i risultati arrivano”.

Anche se la situazione di partenza non ha consentito l’effettuazione di un vero e proprio campo riabilitativo, “la riabilitazione, spiega soddisfatto Deluca, si è comunque realizzata: non è forse riabilitazione il ritorno in acqua di Rocco, presidente sezionale, che ha ripreso il pieno contatto con il mare a quarant’ anni di distanza, per la prima volta dopo l’incidente sul lavoro che lo ha privato della vista a vent’ anni? Non è forse riabilitazione un bel giro in canoa, coordinando i movimenti d’insieme ed abbattendo le paure di alcuni?”. Piena integrazione, inoltre, con i giovani del servizio civile, i quali “hanno potuto far propri alcuni momenti di crescita indimenticabili. Sembra niente, ma è tanto. E’ normale deve essere, prosegue il Presidente provinciale, che Angela, Mimmo e Teresa scherzino sulla spiaggia con Tommaso ed Eleonora “Guarda un po’…” normale deve essere che Maria, avvalendosi di giovani, riesca a superare le pietre bollenti e pungenti che conducono alla riva, per immergersi come accadeva un tempo, quando l’estate vacanziera cedeva il posto alle sudate carte di docente presso l’istituto alberghiero. Normale, si tutto normale, perché occorre andare oltre i, seppur comprensibili, moti dell’animo e costruire un mondo senza limiti, senza barriere mentali e culturali oltre che architettoniche. E’ vero che, pur abitando tutti in un solo pianeta, viviamo situazioni, mondi diversi; ma lo sforzo deve essere quello di agire per una splendida “dirompente fusione”, che superi, finalmente, approcci mielosi e porti al “vero vivere insieme”.

Cos’è stato dunque “Mareinsieme” “una vacanza straordinaria” risponde Deluca il quale, fa infine sapere “che con questa settimana di festa si è concluso l’anno sociale dell’UICI, che chiuderà i propri uffici dal 12 al 27 agosto, avendo già pronto, un programma di attività che renderà sempre più avvincente ogni mese, a partire da quello di settembre.