Articoli

16 Marzo 2017 zoom24.it

Vibo, al via la campagna di prevenzione e sensibilizzazione di Iapb e Uici

Nuova iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione curata da Iapb e Uici. Il 17 Marzo Seminario Informativo e Screening presso il Centro di Aggregazione Sociale

Ha preso il via la campagna sociale promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, in occasione della “Settimana Mondiale del Glaucoma” che si sta svolgendo dal 12 al 18 marzo. Gazebo informativi e controlli oculistici gratuiti in circa 90 città italiane. Tutte le iniziative sono volute e organizzate dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con le Sezioni locali dell’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti). “È essenziale – si spiega in una nota – difendere la vista dal glaucoma, altrimenti si può diventare ciechi o ipovedenti, poiché il campo visivo si restringe a causa di questa malattia oculare. Una pressione oculare elevata è una minaccia per gli occhi. Però i danni che provoca sono evitabili, nella maggior parte dei casi, grazie ad una diagnosi precoce”.

I controlli oculistici gratuiti e la diffusione di opuscoli informativi sta avvenendo in tutta Italia. da Milano e Torino fino a Reggio Calabria, passando per Roma, Firenze e Napoli ed arrivando a Vibo Valentia venerdì 17 Marzo. Nel corso dei controlli si effettuerà la misurazione della pressione dell’occhio (tonometria) e si potranno ricevere tutte le informazioni utili sul glaucoma, una malattia che colpisce il nervo ottico e, nella maggior parte dei casi, è dovuta a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa) ed alterazioni della papilla ottica (è detta anche testa del nervo ottico ed è visibile all’esame del fondo oculare). Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età: la frequenza del glaucoma, pur non essendo una malattia esclusiva dell’anziano, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda la misurazione della pressione oculare. Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia (visione sfocata da vicino). Più che consultare un ottico sarebbe importante approfittare di una visita oftalmologica completa; precedenti familiari: tutti coloro con un familiare affetto da glaucoma devono sottoporsi a frequenti controlli, in quanto questa malattia oculare presenta forti caratteri di ereditarietà (fattori genetici).

I numeri. Il glaucoma è una malattia molto frequente. Secondo l’Oms nel mondo ne sono affette circa 55 milioni di persone e 25 milioni circa sono quelle che hanno perso la vista del tutto o in parte. Solo in Italia i glaucomatosi sono circa un milione, ma una persona su due non sa di esserne affetta. A Vibo, l’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione si svolgerà il 17 marzo, mediante la distribuzione di opuscoli informativi per le vie principali della città (al mattino) e attraverso un incontro formativo (Tenuto dall’oculista Asp d.ssa Mimma Schiavello) ed il successico screening. Il tutto presso il centro di aggregazione sociale di Via Gagliardi, a partire dalle ore 16.