LETTERA INFORMATIVA N. 1/2017

Cari Amici,

abbiamo  già vissuto una piccola parte del nuovo anno,  lasciandoci alle spalle gennaio e buona parte di febbraio, mesi che ci hanno già regalato momenti indimenticabili e belle sorprese, potenziando la nostra convinzione di poter riuscire, nonostante le difficoltà che non ci hanno mai abbandonato e che, però, una volta superate – ci hanno sempre consentito di godere ancor più dei successi, delle conquiste. Ci piace esprimere grande soddisfazione per l’ottima riuscita delle iniziative concretizzate nelle recenti festività natalizie e nella prima metà dello scorso mese di dicembre: “Visto che vista?” Tre tappe di una nuova Campagna di Prevenzione; “SENZA BARRIERE    Insieme per un Mondo Senza Limiti” (Evento di Sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità, con presentazione e distribuzione del nostro calendario 2017 ed anteprima  del CD  “Parole e Musica dei Sensi” del poeta Pippo Prestia; la “Festa di Santa Lucia” Giornata Nazionale del Cieco a San Nicola da Crissa, con la partecipazione alla Santa Messa e la Cena Tipica, in un atmosfera di grande condivisione ed accoglienza; i tradizionali Auguri di Natale in Sezione, con Benedizione del Presepe da parte di Don Nino Vattiata; ma, ancor prima, la Campagna di Prevenzione Visiva “Occhio ai bambini”, che si è conclusa a fine novembre 2016 e, quindi, dopo l’ultima lettera informativa trasmessa a ciascuno di Voi. A riguardo, la Sesta Edizione si è svolta dal 7 al 26  Novembre, con altri 659 screening eseguiti (incidenza 13,21% e cioè inferiore dell’1,79% rispetto all’edizione precedente), interessando 8 comuni della provincia e consentendoci di raggiungere – a tutt’oggi – 4.566 visite effettuate in pochi anni, grazie alla Iapb ed alla collaborazione dei comuni medesimi. Relativamente alla diciottesima edizione di “Tumbulata Calabrisi” di Rombiolo (Auditorium Comunale) molto alto è stato il livello qualitativo dello spettacolo e l’intensità dei messaggi trasmessi, davvero  buono il successo raggiunto, nonostante il cattivo tempo ed il calendario che ci ha indotti a scegliere la festa dell’Epifania quale data di svolgimento. Sono state vendute 727 cartelle  ed incassati 335 euro dalle riffe, al cui totale bisogna detrarre 648 euro di spese - per un netto di € 1.505,00. – somma che contribuirà parzialmente alla copertura dei costi del prossimo Campo Estivo Riabilitativo.

Ora, dopo la carica acquisita con la ripresa post festiva del Laboratorio Creativo e delle Attività Periodiche di Autonomia, profondamente toccati per quanto sperimentato grazie alla celebrazione della “Giornata della Memoria” del 27 gennaio e della Festa della Madonna di Lourdes (Giornata Mondiale del Malato) dell’11 febbraio (a San Costantino Calabro), Vi vogliamo informare anche in merito alle iniziative in corso ed a quelle che porremo in essere fino al prossimo giugno, alcune delle quali Vi vedranno direttamente coinvolti:

Febbraio  E’ partita il 7 e si protrarrà fino al 20  la  Campagna Regionale di Prevenzione “Occhio ai Bambini”, che si sta svolgendo a Serra San Bruno, San Costantino Calabro e Vibo, per un totale di 12 giorni; Martedì 21 (Giornata Nazionale del Braille) Mattinata di Divulgazione delle nostre Tematiche ed illustrazione degli Ausili per Ciechi e Ipovedenti  ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Vibo, nonché   avvio pomeridiano del Corso di Lettura e Scrittura Braille “Comunicare nel buio”; Giovedì 23 “ ‘A brasciolata ‘i jovi grassu”, tradizionale festa di Carnevale – presso il C.A.S. di Vibo, con il coinvolgimento delle altre associazioni di e per disabili e LA VOSTRA PARTECIPAZIONE…  Marzo Mercoledì 8 Festa della Donna, con Incontro Tematico (ore 16) organizzato con gli amici del Centro di Aggregazione Sociale di Vibo  e che avrà luogo presso lo stesso C.A.S., così come la giornata di venerdì 17, nella quale celebreremo la “Settimana Mondiale del Glaucoma”, con distribuzione opuscoli in città (al mattino)  e seminario/screening pomeridiano. Aprile  Sabato 1 Mattinata di divulgazione (volantinaggio a Vibo) del 5x1000 e dei nostri servizi;

Assemblea dei Soci U.N.I.Vo.C. (data da stabilire); Sabato 22 Assemblea Annuale dei Soci (Oratorio dei Salesiani Vibo ore 9,30); Domenica 23 (al mattino) “Giornata della Testimonianza” nella Parrocchia di Vibo Marina; (nel pomeriggio) Esibizione del Laboratorio Teatrale U.I.C.I. a Carolei (CS).  Maggio “CENA AL BUIO” (data e luogo da stabilire); Venerdì 19 (ore 20,30) Esibizione del Laboratorio Teatrale U.I.C.I. presso il Cinema Moderno di Vibo (Rassegna Regionale U.I.L.T.); Sabato 27 “Una giornata da ricordare” Volontari e Soci U.I.C.I. pranzano insieme all’aria aperta; Giugno (date  e luoghi da stabilire) Gita di 1 giorno; Visita Aziendale con pranzo in ristorante; Weekend  in barca a vela.

Come avrete potuto constatare, tanti gli eventi svolti e da svolgere (con la possibilità che vi siano piccole integrazioni e variazioni), nella consapevolezza di dover testimoniare la presenza attiva e propositiva  delle persone con disabilità visiva nel territorio: AIUTATECI CON LA VOSTRA PRESENZA, segnalandoci anche i Vostri bisogni di accompagnamento – che cercheremo di soddisfare con i volontari.

Ribadiamo l’appuntamento del 22 aprile con l’annuale Assemblea dei Soci ed approfittiamo per ricordarvi che:

il nostro Patronato ed il C.A.F. sono a Vostra disposizione per necessità varie e per l’elaborazione delle dichiarazioni dei redditi(anche per familiari ed amici);

è partita la Campagna di Promozione del 5 per Mille e, quindi, Vi domandiamo di “indicare e far indicare” – all’atto della dichiarazione reddituale – il nostro codice fiscale (96007500794), permettendoci di incassare (e reinvestire per il bene della Categoria) una piccolissima ma significativa parte che, senza alcuna segnalazione, andrebbe comunque interamente allo stato.

Per concludere, Vi ricordiamo di non abbandonarci anche attraverso il versamento (con c/cp – o venendo in sezione) della QUOTA DEL TESSERAMENTO: a quanti non hanno ancora provveduto e non sono titolari di delega, ALLEGHIAMO il bollettino già compilato in ogni sua parte, con preghiera di non trascurare questo importante atto di sostegno, che ci aiuta ad aiutarvi!

 

Pensiamo di aver detto le cose più importanti: tuttavia, Voi sapete di poter approfondire ogni argomento anche attraverso una semplice telefonata. A proposito, non annoiatevi per la nostra perseveranza nell’azione di costante coinvolgimento: non siamo il call center che vende prodotti di bellezza, ma tentiamo di far gustare a ciascuno di Voi LA BELLEZZA DELLA VITA, nonostante tutto!

 

                                                                                                  Un affettuoso saluto,

                                                                         Il Presidente e l’intero Consiglio  Direttivo sezionale.