Giornata Internazionale per i diritti delle persone con disabilità 2016

3 Dicembre

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Archivio di Stato

Vissuta da poco la toccante esperienza della proiezione del film “La vita è bella”, con l’intento di ritornare sull’argomento nella prossima Giornata della Memoria del 27 Gennaio - attraverso la visita del Museo della “Shoah” di Ferramonti di Tarsia, fervono in casa U.I.C.I. i preparativi per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità del prossimo 3 Dicembre. In quella data,  si svolgerà – presso l’Archivio di stato di Vibo – un interessantissimo incontro di sensibilizzazione, che farà riflettere su come la persona con disabilità possa fare cose da molti ritenute impossibili, fuori dalla sua portata: possa, in sostanza, superare ostacoli, mettersi in gioco, potenziare  l’autostima e fare sempre di più e meglio, abbattendo le resistenti barriere mentali e culturali di quanti ancorati ad un’immagine stereotipata della “diversità”, che è sicuramente una “risorsa”, una tessera nel mosaico di un’umanità in cammino verso una vita migliore per tutti, grazie al fondamentale contributo di ciascuno. Tale messaggio verrà veicolato mediante un breve resoconto sulle più significative attività dell’Unione, la presentazione del Calendario 2017  “SENZA BARRIERE – Insieme per un Mondo Senza Limiti (Esperienze di Vita che abbattono il Buio)”, ed attraverso uno spazio dedicato alla cultura (madre dell’integrazione), spazio che prevede l’anteprima del CD di Pippo Prestia “Parole e Musica dei Sensi” e la declamazione delle poesie a cura dello stesso autore e di Giuseppe Pastafiglia. Il CD, nato dalla collaborazione con l’amico Prestia, sempre vicino all’associazione, verrà presentato (con dovizia di particolari) e divulgato in un successivo momento.

L’incontro del 3 Dicembre sarà anche l’occasione per illustrare i risultati della V edizione della Campagna di Prevenzione Visiva “Occhio ai bambini” e lanciare l’ennesimo appuntamento  dicembrino con “Visto che vista?”, altro screening nelle scuole, che toccherà quest’anno Vibo (Scuola d’Infanzia “Babylandia” il 2 e Scuola Media “Murmura” il 14) e San Nicola da Crissa (il 13).

 

Testo locandina:

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI    E DEGLI IPOVEDENTI – ONLUS     VIBO VALENTIA

Archivio di Stato Vibo Valentia

Presentano  SENZA BARRIERE    Insieme per un Mondo Senza Limiti

Esperienze di vita che abbattono il buio

Evento di sensibilizzazione in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Programma

Ore 9,30  Saluti Vincenzo Michele MISITANO(Direttore Archivio di Stato Vibo Valentia)

Introduzione Giovanni BARBERIO  (Presidente U.I.C.I. Vibo Valentia)

Ore 10 Presentazione del Calendario 2017 “SENZA BARRIERE Insieme per un Mondo Senza Limiti Esperienze di vita che abbattono il buio”

Ore 10,45 Anteprima del CD di Pippo Prestia “Parole e Musica dei Sensi”Con declamazione delle poesie a cura dello stesso autore e di Giuseppe Pastafiglia

Ore 11,30  Distribuzione del Calendario e Congedo

ARCHIVIO DI STATO VIBO VALENTIA  Sabato 3 Dicembre 2016

LOCANDINA