"OCCHIO AI BAMBINI" 2016

U.I.C.I. e  I.A.P.B.  avviano la sesta edizione della Campagna di Prevenzione Visiva “OCCHIO AI BAMBINI”

18 Nuove tappe nelle scuole di 7 comuni della provincia

Si svolgerà nella nostra provincia, dal 7 al 26 Novembre prossimi,  la sesta edizione della Campagna di Prevenzione Visiva “Occhio ai Bambini”,  iniziativa promossa dall’U.I.C.I. e dalla I.A.P.B. (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), consistente in un check up visivo che verrà eseguito negli istituti scolastici  sui piccoli frequentanti la scuola dell’infanzia e quella primaria. L’obiettivo del check up è l’individuazione precoce delle patologie che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine, compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo. Vi sono, infatti, anomalie che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute: prime fra tutte, l’ambliopia (“occhio pigro da non uso”). Gli esami – tutti non invasivi -  saranno, fondamentalmente: il riflesso rosso dell'occhio; l’esame della motilità oculare (cover-uncover test); la stereopsi (Lang); i riflessi corneali;  l’esame dell’acuità visiva con test delle E di Snellen. Ogni bambino, al momento della visita, riceverà il kit di materiale informativo (depliant, DVD e stickers “Apri gli occhi”). Gli oculisti che si impegneranno in questo sesto “tour della salute” saranno: Gabriele Fera, Mimma Schiavello e Michele Mobrici – coadiuvati dal sempre giovane Francesco D’Agata e dai ragazzi del servizio civile.

Nella nostra Provincia, grazie alle precedenti cinque edizioni di “OCCHIO AI BAMBINI”,  sono stati eseguiti 3.907 controlli visivi e rilevati 845 difetti oculari, con un’incidenza del 21% ed un graduale decremento dei casi patologici, dovuto anche alla continua azione preventiva e di sensibilizzazione svolta, sostenuta dalle amministrazioni comunali e dalle scuole, fondamentali per raggiungere risultati così importanti.  Le 18 tappe 2016, con le quali si conta di aggiungere a quelli già eseguiti circa 900 altri controlli, toccheranno i seguenti comuni: Vibo (7 – 8 – 9), Sant’Onofrio (10 – 11), Ricadi (14 – 16 – 17), Rombiolo (15), San Nicola da Crissa (16), Arena (19 – 26), Dinami (21 – 22), Zambrone (23 – 24 – 25).

“Occhio ai bambini” rappresenterà certamente un nuovo passo in avanti di un cammino lungo e difficile, che sta diventando – però – sempre più “condiviso” e, quindi, proficuo per la crescita di tutto il territorio.

Locandina Occhio ai bambini 2016